giovedì 24 gennaio 2013

Guadagnare con la bellezza: quanto costa aprire un negozio L’Erbolario e come farlo rendere



L'Erbolario di Linate


Vale la pena mettersi in proprio? Vendere bellezza e benessere? E’ la proposta di franchsing che offre dal 2004 L’Erbolario di Lodi, azienda nata nel 1978. Oggi la società conta oltre 105 negozi affiliati e 17 punti vendita diretti. Nonostante la crisi, entrata nel suo sesto anno, il marchio ha visto, dallo scorso marzo, l’apertura di 25 nuovi negozi tra cui quello in corso Magenta a Milano e quello di Trento, nella centralissima via San Pietro. Ma quanto costa investire in questa impresa? Ne vale la pena? Quali sono i consigli utili per far rendere l’attività? Bellezzefelici lo ha chiesto ad Andrea Prange, amministratore delegato de L’Erbolario Franchising.

Andrea Prange, amministratore delegato de L'Erbolario Franchising


 D. Quali sono le caratteristiche del vostro franchising: metri quadrati minimi richiesti, in quale posizione in città…?

R. Miriamo ad aprire punti vendita in posizioni di passaggio, in città con almeno 20.000 abitanti, in vie commerciali di antica tradizione e in moderni e centri commerciali.

D. Nonostante la crisi, continuate ad espandervi.  Come mai?

R. Tre sono i segreti della nostra formula:  la scelta delle migliori location commerciali, un layout dei negozi da poco completamente rinnovato,  un’eccellente preparazione delle consulenti alle vendite, formate nella sede di Lodi. Il tutto valorizzato da un’efficace comunicazione in negozio e da un adeguato merchandising.

D. L’investimento minimo iniziale?

R. 1.504 euro per metro quadrato per un minimo di 40 mq.

D. Come far crescere e rendere un negozio L'Erbolario?

R.  Competenza delle addette alla vendita e la loro capacità di erogare servizio al cliente sono la chiave per rendere l’esperienza di acquisto un momento di fidelizzazione alla marca e al punto vendita. Oggi cerchiamo di dedicare alla visibilità e alla promozione del punto vendita un’attenzione ancora più speciale.

D.  Che cosa offre la società in termini di aggiornamento prodotti, magazzino, software?

R. L’azienda è impegnata nel lancio di novità, come la linea Make up e le linee profumate del Natale 2012, Accordo Viola e Hedera, oltre a tutte le attività di formazione e aggiornamento del personale di vendita che questo comporta.  In termini di magazzino, per rendere ancora più snella la catena logistica, che già ci permette di rifornire  i negozi con cadenza settimanale, L’Erbolario ha inaugurato nei mesi scorsi un nuovo polo logistico da 28.000 mq. Anche per ciò che riguarda i sistemi informatici sono previsti sviluppi importanti: a breve vareremo una  piattaforma di Business intelligence a disposizione degli affiliati.


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