lunedì 4 febbraio 2013

Siliconi, sono davvero tutti brutti e cattivi?



Sai quello che ti spalmi? Oddio, un silicone, chissà che cosa potrà accadere alla pelle... I commenti online su questo tipo di materiali nel mondo della bellezza sono spesso negativi. E molte creme e prodotti di make up, che magari hanno anni di ricerca alle spalle e sono protetti da brevetti internazionali, vengono criticati e in qualche caso demonizzati perchè nell'etichetta compaiono i siliconi fra gli ingredienti.

Ma è proprio vero che i siliconi danneggiano la cute? Bellezzefelici lo ha chiesto ad un esperto cosmetologo di Milano, il dottor Nicola Lionetti.

Nicola Lionetti, cosmetologo


D. Allora, li buttiamo via tutti?
R. E' la stessa questione dei funghi: sono tutti tossici? No, bisogna saper scegliere. I polimeri usati nei cellulari, nelle auto e nel settore industriale in generale non sono chiaramente gli stessi che utilizza il settore cosmetico. E questi ultimi non sono affatto dannosi.

D. Non sono di provenienza naturale, possono creare allergie?
R.  Allergie no, qualche irritazione in alcuni soggetti sensibili sì. Ma rientrano nella norma delle altre sostanze, anche quelle naturali.

D. Il lato positivo dei siliconi?
R. In chirurgia si è scoperto che, sotto forma di unguento, facilitano al cicatrizzazione delle ferite.

D. Perchè la cosmesi non può farne a meno?
R. Danno ottimi risultati dal punto di vista sensoriale, un effetto setoso, emolliente e nelle creme è un fattore basilare. Nessun altro elemento oggi è in grado di sostituirli. Inoltre sono idrorepellenti, vengono utilizzati in mascara e solari, per esempio, per proteggere dal sudore.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...