domenica 28 aprile 2013

Alla scoperta dello spazio. Coloratissimo e affascinante




 
La cover de I cervelloni. Lo sfrecciante libro dell'astronomia
Astronomia, materia affascinante e quanto mai complicata. Ma che di fatto tocca la vita dell’uomo tutti i giorni, dalla nascita alla morte. Riuscire a tradurla in concetti comprensibili, semplici e allo stesso tempo precisi è un lavoro notevole.

Le galassie
Ci è riuscita Carole Stott, autrice inglese di testi scientifici per ragazzi, ex responsabile dell’Old Royal Observatory a Greenwich (è parte del National Maritime Museum di Londra).  Ha curato, assieme a due illustratori molto bravi, Lisa Swerling e Ralph Lazar, il volume I cervelloni. Lo sfrecciante libro dell’astronomia pubblicato in Italia da Editoriale scienza.
 
Le stelle
E’ un libro, graficamente davvero accattivante, suddiviso in una trentina di schede a doppia pagina, ciascuna dedicata all’universo: dal Big Bang alla formazione e morte delle stelle, ai pianeti, compresa una carrellata sugli astronauti e sulla loro vita nello spazio e sulla storia illustrata dell’astronomia. A chiudere il volume, un utile glossario tecnico.

Il libro è stato pensato per i ragazzi dai nove anni in poi. La parte grafica e quella didattico-scientifica sono molto ben combinate fra di loro, tanto che il manuale potrebbe essere letto/studiato anche da studenti delle superiori e dagli stessi adulti per un utile ripasso della materia.

I cervelloni. Lo sfrecciante libro dell’astronomia, Editoriale scienza, 64 pagine, 19,9 euro. www.editorialescienza.it

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...