mercoledì 17 aprile 2013

Chef stellati e show culinari in Alto Adige


Mostra dei vini in Alto Adige, 2012

Bolzano e i suoi paesi limitrofi festeggiano uno dei vitigni più famosi dell’Alto Adige, il Pinot Nero. La rassegna prende il via l’11 maggio e prevede degustazioni, visite in cantina, incontri con grandi chef. Ecco il programma.

Montagna, una delle prime sedi della rassegna dedicata al Pinot Nero

Dall’11 al 13 maggio ad Egna e Montagna
Si parte con Egna e Montagna, due paesi votati a questo vitigno, che apriranno, dall’11 al 13 maggio, le Giornate del Pinot Nero (www.blauburgunder.it). Nei tre giorni della manifestazione si potranno assaggiare i vini che hanno partecipato al Concorso nazionale del Pinot Nero, il cui verdetto costituirà proprio il momento clou della cerimonia di inaugurazione. Seguiranno degustazioni guidate, approfondimenti con verticali e il via a Vino in Festa, tradizionale appuntamento di maggio promosso dall’associazione La strada del vino e dai 16 comuni vinicoli che si trovano lungo il suo percorso.

Bolzano, la collina di Santa Maddalena

Dal 22 al 23 maggio a Termeno
Sarà poi la volta del Simposio Internazionale del Gewürztraminer (www.gewuerztraminer.info), che si terrà dal 22 al 23 maggio nella sua patria, il paese di Termeno. Castel Rechtenthal sarà la sede della degustazione di Gewürztraminer prodotti nei vari continenti. Non mancheranno escursioni tra i vigneti a Termeno, degustazioni guidate, un viaggio culinario attraverso Termeno e la cena a cura dei Jeunes restaurateurs d’Europe, studiata per esaltare la ricchezza aromatica del Gewürztraminer.

Dal  24 al 26 maggio a Bolzano
E infine Bolzano: dal 24 al 26 maggio la città si trasformerà in una grande vetrina delle eccellenze enogastronomiche dell’Alto Adige. In primo luogo i suoi vini, che durante la Mostra Vini Bolzano (www.mostravini.it) saranno il filo rosso che unisce il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin con banchi d’assaggio, anteprime dell’ultima vendemmia, mini verticali, wine party e colazione all’insegna delle bollicine. Ma è anche tempo della 2° edizione del Festival del Gusto e il centro storico di Bolzano sarà animato da tutti i prodotti tipici del territorio, che occuperanno il Giardino delle mele, la Piazzetta dello speck, il Mondo latte e il Miglio del gusto.
Cuore della manifestazione sarà il centro di Bolzano, piazza Walther, dove si esibiranno chef stellati dell’Alto Adige, grandi esperti di vino racconteranno i misteri degli abbinamenti a tavola e il pubblico potrà partecipare a show culinari, gustare i menu dei ristoranti del gusto, assistere al grande concerto del sabato sera di musica altoatesina.

Maggiori info su www.vinialtoadige.com


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...