venerdì 19 aprile 2013

Come fermare la caduta dei capelli






Primavera, le foglie si moltiplicano, i capelli, purtroppo, cadono. E può sorgere il dubbio: sono troppi? La chioma si sta alleggerendo? Ricresceranno forti e sani? Bellezzefelici ha girato le domande a Fabio Scarano, hair stylist di Milano, uno dei maggiori esperti italiani di Kérastase in materia. Kérestase è un brand francese distribuito nei saloni, fa parte del colosso della bellezza L’Oreal.

 
Fabio Scarano, hair stylist
D. Ci sono periodi fortunati in cui i pettini restano puliti, poi il crollo…
R. In realtà no. Bisogna fare attenzione, perché di solito si perdono da 50 a 100 capelli al giorno, a seconda della chioma. Equivale a trovarne una decina sul pettine ogni volta che lo si usa. I due periodi in cui avviene un a caduta più copiosa sono la primavera e l’autunno. In certi casi ad agosto, in maniera anche accentuata.

D. Quando ci dobbiamo preoccupare?
R. Per capire se la perdita è oltre misura, bisogna mettersi davanti allo specchio e controllare la distanza fra i capelli che esiste all’altezza delle tempie e quella sopra la fronte.  Se non corrispondono,  è meglio iniziare a prendere qualche contromisura.



La confezione di 30 fiale Kérastase con lo shampoo anticaduta

D. Suggerimenti?
R. Per aiutare a stimolare la crescita dei capelli, è buona abitudine massaggiare la cute per 3-5 minuti al giorno in modo da ammorbidire una zona, la testa, priva di muscolatura. In questo modo si riattiva la circolazione sanguigna. Aiutano anche le fiale, senza dubbio. In salone vendo molto bene un kit di cura completa Kérastase che comprende 30 fiale e lo shampoo anticaduta.  Costa  99 euro e dura 30 giorni. Il consiglio è di usare le fiale tutti i giorni. Lo so che può essere faticoso, ma ha i suoi risultati. In alternativa, le prime dieci tutti i giorni, poi altre dieci a giorni alterni e le ultime dieci quando ci si lava i capelli.  Il principio attivo delle fiale Kérastase è l’Aminexil, una molecola brevettata dal gruppo L’Oreal che contrasta l’irrigidirsi del collagene e favorisce la riproduzione del capello.

D. E se la caduta non si ferma?  
R. Non aspettiamoci miracoli. Lo dico sempre alle mie clienti: quando la perdita abbondante dura a lungo, è meglio rivolgersi ad un dermatologo per un  doveroso approfondimento. 

Lo shampoo Bain vital della linea Dermo-calm
Kérastase ha appena lanciato Sensidote dermo-calm, nuova linea dedicata al cuoio capelluto sensibile e facilmente irritabile, composto da due tipi di shampoo (capelli normali e grassi; capelli secchi), maschera e siero. Si fondano su specifici principi attivi per lenire la cute: fra questi il PS21, una molecola innovativa, la menta piperita e la glicerina. Lo shampoo ha un leggero profumo di rosa e fiore di loto, una texture fluida, e dà una sensazione immediata di caldo-freddo sulla cute grazie anche alla menta (un effetto che serve a riattivare la circolazione). Lascia i capelli leggeri, anche quelli molto fini come i miei.

I prezzi massimi consigliati della linea Sensidote dermo-calm sono: Shampoo bain, 19 euro; maschera, 41 euro; siero, 30,5 euro. Nei saloni Kérastase.

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...