mercoledì 10 aprile 2013

Donna piccola, grandi abiti. Carven torna con un profumo



La storica sede di Carven a Parigi


Alta solo 1,55 metri, sottile,  non trovava mai nulla della sua piccola taglia. Ecco perché Carmen de Tommaso, divenuta famosa poi come Madame Carven, fondò la sua maison a Parigi. Era il 1945, attorno, le macerie della guerra. 
Ma lei era tosta e cortese, veloce con le forbici e una volontà di ferro, tanto da essere in grado di pilotare un aereo.  Divenne abile ad allungare la silhouette, valorizzò il décolleté e inventò, nel 1950, il reggiseno a balconcino. Vestì donne dalla forte personalità come Edith Piaf e Michèle Morgan. Ma non creò solo abiti eleganti, nel 1946 iniziò a lanciare le sue fragranze.



Guillaume Henry, il nuovo stilista della Maison Carven
A seguire le orme artistiche di Madame, che oggi ha la veneranda età di 104 anni, è stato chiamato, nel 2009, Guillaume Henry, un designer che ama gli abiti couture, femminili, ma accessibili, da portare tutti i giorni.

Una delle ultime realizzazioni di Henry
Sempre nel 2009, le fragranze Carven sono state acquisite dal gruppo Jacques Bogart diretto da David Konckier. Ne è nato Carven le parfum, creato dal naso Francis Kurdjian e il cui flacone porta la firma di Thierry de Baschmakoff. A coordinare il lavoro, Guillaume Henry.
Carven le parfum
Ma che caratteristiche ha questa essenza? Racchiusa in un flacone elegante, è una fragranza di fiori molto intensa, decisamente femminile come i vestiti.  Non è pesante, non lascia scie dietro di sé, è come se Kurdjian avesse rubato al giacinto bianco, al fiore di mandarino, al gelsomino il loro cuore senza aggiungere orpelli. In un secondo momento emergono le note di fondo, calde e avvolgenti, fatte di legno di sandalo, osmanto e pathouli indonesiano.

Carven le parfum è in vendita nella prestigiosa  10, Corso Como a Milano e in selezionate profumerie in Italia. A distribuirlo, Beauty San. L’Edp da 30 ml costa 45 euro, quello da 100 ml, 85 euro.



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