martedì 28 maggio 2013

Nei, può un sito salvare la vita?




Un paio di anni fa, andando su myskincheck.it per scrivere un articolo sulla prevenzione del melanoma, avevo scoperto che diversi nei sul mio corpo avevano cambiato colore nel tempo. E che un paio erano davvero sospetti.
Il dermatologo mi confermò i dubbi: almeno uno stava mutando, ero arrivata appena in tempo. Poco dopo mi venne tolto con una piccola operazione. Da allora ho imparato molto sul tema e soprattutto faccio controlli regolari.


Myskincheck è un progetto di prevenzione del melanoma realizzato con il supporto tecnico e scientifico dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi) e La Roche-Posay, brand del gruppo L’Oreal, distribuito in farmacia, che realizza studi sulla pelle sensibile. Lo scopo è educare le persone ad un comportamento responsabile nei confronti del sole.

Il sito myskincheck.it oggi è ancora più strutturato rispetto ad un tempo: insegna non solo a distinguere fra neo buono e neo sospetto, ma permette di eseguire una mappatura della propria pelle registrando la posizione e il colore dei nei, zona per zona. Questo lavoro, però, dovrebbe poi essere completato da un dermatologo, che ha conoscenze e strumenti specifici per verificare se ci sono effettivamente problemi.

Ecco perché consiglio, se si può, di prenotare una visita da uno specialista che aderirà al tour in giro per l’Italia organizzato nell’ambito del progetto myskincheck.it 2013. Si possono portare scon sé anche i bambini per un controllo familiare. Ecco le tappe:

30 e 31 maggio: Torino, piazza Carlo Felice
3 e 4 giugno: Milano, via del Burchiello
6 e 7 giugno: Firenze, piazza Annigoni
9 e 10 giugno Bologna, piazza 8 agosto
12 e 13 giugno: Napoli, piazza Vittoria
15 e 16 giugno: Bari, parco 2 Giugno
19 e 20 giugno: Palermo, piazza Valdesi

Orario visite: 10-13,30; 14,30-19
 
Anthelios XL Gel-crema tocco secco Spf 50+
La Roche-Posay ha ampliato, per l’estate 2013, la sua linea Anthelios dedicata alla protezione delle pelli reattive anche grazie a filtri molto alti e stabili. Una linea nata da 19 studi cosmeto-clinici effettuati su diverse intolleranze foto-indotte come il fastidiosissimo eritema o l’orticaria solare. Per gli amanti della pelle satinata, una buona proposta è il Gel-crema tocco secco Spf 50+ di ispirazione brasiliana, che si assorbe subito e lascia la pelle setosa.
 
Anthelios XL Olio nutriente invisibile Spf 50+
L’Olio nutriente invisibile Spf 50+, invece, è decisamente adatto alle pelli piuttosto secche come la mia perché ha un effetto molto nutriente. Si compone di due olii: uno leggero per facilitare la stesura e uno emolliente. Delizioso il profumo di vacanze a base di fiori bianchi su fondo di muschio.

Toleriane teint Terra abbronzante

Usa la tecnologia della polvere micronizzata per minimizzare i piccoli difetti della pelle la linea di make up estivo firmata da La Roche-Posay. L’ho messa alla prova durante un terribile mese in cui mi è scoppiata una dermatite da allergia ai conservanti alimentari e devo ammettere che non ho avuto alcuna reazione sul viso. Si tratta infatti di prodotti privi di conservanti, senza parabeni o profumo, testati su pelli intolleranti (comprese quelle con dermatite atopica, dermatite seborroica, rosacea, acne o cicatrici).
Le polveri della linea Toleriane teint sono finissime e vellutate: per dare colore alla pelle e creare chiaro-scuri anche sugli occhi (come ombretto) è indicata la Terra abbronzante, mentre per un finish bonne mine va bene la Cipria fissante opacizzante da abbinare al Blush.
Toleriane teint Cipria fissante opacizzante

Alle mani, un delicato smalto Silicium 03 beige, mentre si potrebbero osare labbra di fuoco con Novalip duo. Questo rossetto ha il pregio di essere cremoso come un burrocacao e avere un colore intenso che non sbava nel tempo (un guaio con le tinte forti).
 
Novalip duo
Anthelios XL, gel cream tocco secco Spf 50+, 50 ml, 18,5 euro; Anthelios XL, olio nutriente invisibile Spf 50+, 200 ml, 22,7 euro; Toleriane teint, Terra abbronzante, 24 euro; Toleriane teint, Cipria fissante opacizzante, 24 euro; Toleriante teint, Blush, nella tonalità golden pink, 20 euro; Silicium 03, beige, 6 ml, 11,9 euro; Novalip duo, rosso, 17 euro. In farmacia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...