giovedì 30 maggio 2013

Nobili essenze




 
Semplice e accattivante, a base fruttata, La danza delle libellule di Nobile 1942
I profumi dell’infanzia, talvolta, diventano irresistibili e terribilmente affascinanti. Sono in grado di fermare una brillante carriera per spingere a inseguire vecchi ricordi. E a rifondare l’azienda di famiglia. E’ capitato a Massimo Nobile, un passato in Chanel, che nel 2005 prese  in mano l'attività di vendita di fragranze naturali di alta gamma avviata a Roma durante la seconda guerra mondiale dal nonno Umberto. Nasce così Nobile 1942, oggi con sede a Genova che, oltre alla distribuzione, ha aggiunto la ricerca e la produzione di essenze esclusive. A fianco di Massimo lavora la moglie, Stefania che, come ha spiegato a Bellezzefelici, è sempre alla ricerca di nuove materie prime, abili artigiani in grado di realizzare flaconi artistici e interessanti mercati di sbocco.   
 
Stefania Nobile
D.  Qual è la differenza più importante fra un ottimo profumo industriale e le vostre creazioni?
R.  Noi usiamo solo materie prime naturali. A differenza delle molecole sintetiche, hanno una formula dinamica. L’olio essenziale delle rose raccolte in Turchia nel 2011, per esempio, è irripetibile, sia nella profumazione, sia nel colore. Inoltre i principi naturali aumentano le loro caratteristiche a contatto con la pelle.
 
Gli estratti
D. La profumeria artistica, nata come nicchia una decina di anni fa, sta prendendo sempre più piede in Italia nonostante i prezzi, più alti rispetto alla media di mercato.
R. Principi naturali, lavorazione a mano, materie prime importanti come l’oro, per esempio, hanno un costo. Noi, però, abbiamo ideato tre proposte che possono incontrare i gusti e le possibilità economiche di tutti. I piccoli assaggi profumati da 13 ml costano 16 euro, mentre le essenze da 75 ml 95 euro. Per la fascia più alta di mercato sono stati ideati gli estratti, abbinati a flaconi soffiati a bocca e collarino in filigrana. Vengono inseriti in preziose scatole foderate a mano con tessuti di Lorsica. Il prezzo si agira sui 500 euro.
 
Assaggi profumati
D. Chi sono gli acquirenti della fascia luxury?
R. Arabi e russi, per esempio. Nei Paesi emergenti ci sono importanti ricchezze personali e collezionisti di beni di grande pregio.

Nobile 1942 vende in Italia in punti selezionati, come il famoso Excelsior a Milano. E’ presente da Jovoy vicino a Place Vendôme a Parigi e al quinto piano di Harrod’s a Londra. Negli Usa a New York e Los Angeles.
 
Infinito
Fra le novità di Nobile 1942 c’è Infinito, un’essenza decisamente raffinata, un po’ altera, che trae origini dall’arte contemporanea e da Michelangelo Pistoletto col suo Terzo Paradiso. Ovvero il possibile connubio tra uomo (mondo artificiale) e natura. Il simbolo di questa intesa è l’espressione matematica dell’infinito, cui viene aggiunto un terzo cerchio, a simboleggiare la rinascita di una nuova umanità.
Apre il fresco bergamotto, segue il cipresso di Toscana per poi dar spazio ad un incantevole incenso, al legno di cedro e al muschio di quercia. Alla base, il caldo legno di sandalo, ma anche patchouli, muschio bianco e vetiver.
 
Cafè Chantant
Un omaggio alla Belle Epoque e alla gioia di vivere di un’Europa decadente è Cafè Chantant, essenza molto calda dove la vaniglia, nota di fondo, emerge prepotente ma viene trattenuta e moderata da anice e alloro in apertura. Nel cuore spiccano il fiore di eliotropio e iris, mentre alla base la vaniglia è abbinata a benzoino, patchouli e muschio.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...