giovedì 13 giugno 2013

Clementoni, la penna che insegna a suonare


La Penna Leggimpara nel kit Nuove scoperte

Sentire la differenza fra il corno e il clarinetto. O fra il flauto e l’oboe da una penna per bambini che parla e suona mi ha colta di sorpresa.  Così come accorgermi che il mio ultimo figlio, nato tre settimana fa, era molto attratto dal rumore di ogni strumento dell’orchestra. Merito del caro e vecchio Sapientino, la linea di giochi intelligenti di Clementoni, oggi rivista in senso tecnologico ma molto pratico attraverso l’invenzione di un mini-computer, la Penna Leggimpara.
 
Musica maestro
Quello che apprezzo di più è l’abbinamento fra il classico formato cartaceo del gioco e l’uso della tecnologia. Come si usa la penna? Dopo aver inserito due piccole batterie e la memoria del gioco, ci si posiziona sull’icona Vai all’inizio di ciscun fascicolo, per esempio Musica maestro e da lì si inizia il viaggio all’interno dell’orchestra. Si impara a conoscere ogni singolo strumento e, alla fine, anche il pentagramma. Con la possibilità di suonare, con la sonorità del piano, la Ninna nanna o Buon compleanno. Consigliato per bambini da 4 a 6 anni, può essere usato anche nel corso delle elementari.

Molto carino anche il fascicolo Scopri gli animali (4-6 anni). Ogni carta del mazzo è una scheda completa dedicata ad un animale con tanto di spiegazione (via penna parlante) su chi è, la versione in perfetto British english, il verso che emette. Un morbido anello raccoglie tutte le 55 card. Comodo da portare via in auto. Attenzione che la penna si trova in due confezioni: Prime scoperte e Atlante parlante. Gli altri fascioli contengono solo i libri e il chip di memoria, perché la stessa penna può essere adoperata per tutti i giochi.
 
Crazy chic, braccialetti scintillanti
Dedicata alle bambine (direi anche alle adolescenti), la linea Crazy chic. Si tratta di cofanetti che contengono un kit completo per realizzare, secondo abilità e fantasia, bracciali con strass, pendenti, anelli colorati e brillanti. Si torna finalmente ai giochi di manualità che possono liberare l’immaginazione dei piccoli.

Sapientino Leggimpara Prime scoperte 22,9 euro; Refill Leggimpara Musica maestro 12,9 euro; Refill Leggimpara Carte animali 12,9 euro; Braccialetti dell'amicizia 4,9 euro; Anelli fashion 4,9 euro; Decora i tuoi orecchini 10,9 euro.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...