sabato 8 giugno 2013

Mattias, lo chef stellato che cucina fra i boschi


Da sinistra, Manuela Galli e Mattias Peri

di Patrizia Gallini*

Ci sono sogni che teniamo nel cassetto, fra  questi c’è un posto ideale che inseguiamo da sempre, per andarci con chi amiamo, ma poche volte abbiamo successo, perché manca, di volta in volta, qualche ingrediente. Avete l’amore? Volete trovare l’atmosfera giusta, davanti ad un panorama mozzafiato, d’estate o in inverno? Allora dovete andare allo Chalet Ristorante Mattias a Livigno: il vostro sogno si realizzerà senza spendere cifre considerevoli.
Mattias Peri, nativo di questo piccolo Tibet italiano e insignito di una stella Michelin, ha creato con la moglie, Manuela Galli, questo splendido piccolo hotel ristorante fra i prati con il contorno delle montagne e del laghetto.
Lo chalet a Livigno
La cucina di Mattias è una sintesi di forma e di sostanza. Un piatto di selvaggina si può combinare con ingredienti vari come aghi di pino, funghi, castagne e licheni o lamponi che evocano nel piatto in maniera realistica l’habitat boschivo del’animale. Maniacale è la ricerca di materie prime di qualità, carne e latticini a Km 0, il bitto il formaggio casera, il grano saraceno frutta e verdura della valle e anche il pesce approvvigionato quotidianamente sui mercati di Bolzano e Milano. Pane e dolci sono rigorosamente fatti in casa.
 
Un particolare delle camere
Questa attenzione e una grande cura per una cucina di qualità sono le caratteristiche di Mattias. Che dedica ad un gruppo ristretto di persone, visto che gli ospiti posso essere al massimo 30/35. Per chi vuole continuare il sogno, ai piani superiori ci sono sei suites e due appartamenti, arredati con gusto dai proprietari, baldacchino e sauna compresi. La colazione al risveglio è un trionfo di profumi, pane caldo torte fatte in casa, marmellate e altri prodotti a Km 0 renderanno dolce ed intenso il desiderio di ritornare…

Il ristorante offre diversi menù da 50 a 80 euro, ricchissima la cantina con oltre 1100 etichette, ben rappresentato il territorio.
 
Sinfonia di frutta a verdura croccante con code di gamberi
LA RICETTA DI MATTIAS PERI
Sinfonia di frutta e verdura croccante con code di gamberi spadellati 
al vin santo
(ingredienti per quattro persone)

160 g di misticanza d'insalate
 40 g di carote
 40 g di zucchine
 40 g di rapanelli
 60 g di mela
 60 g di pera
 60 g di pescanoci
 60 g di prugne fresche
 60 g di fragole
240 g di code di gamberi

ESECUZIONE:

dividere  le  insalate  sui  quattro  piatti,  comporre  un  bouquet  con  la  frutta  e  verdura  tagliata  sottilissima,  a  parte spadellare le code dei gamberi sgusciate con olio extravergine, sfumare con vin santo, sale e pepe disporre i gamberi sul bouquet,  legare la salsa e condire il tutto.

Chalet Ristorante Mattias
Orari del ristorante: dalle 12 alle 14,30; dalle 19 alle 22
Via Canton 124, Livigno (So)
www.chaletmattias.com

*Contributor di Bellezzefelici, esperta di cucina stellata e chef

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...