mercoledì 10 luglio 2013

Make up for ever, 76 pennelli per artisti del colore

Dany Sanz, fondatrice e direttore artistico di Make up for ever
I pennelli sono lo strumento di lavoro del pittore. Ma anche del make up artist. E la loro resa, duttilità, conformazione, sono fondamentali. Così come la scelta dei materiali usati. Lo sa bene Dany Sanz, fondatrice e direttore artistico del brand Make up for ever (gruppo Lvmh), che ha creato una splendida collezione di 76 pennelli dedicati ai professionisti del make up. Ho avuto la possibilità di vedere l'intera collezione e devo ammettere che è notevole sia per la vastità che per i materiali usati.

Dopo molti studi e un test cieco con makeup artist mondiali, Dany ha deciso di realizzare pennelli con fibre sintetiche al 100%, capaci di riprodurre creazioni con gli stessi virtuosismi delle setole naturali. Le nuove fibre possono essere diritte, ondulate, diritte e ondulate insieme a seconda dell’applicazione del prodotto e dell’effetto che si vuole ottenere. La tipologia è stampigliata sul manico del pennello.

I pennelli sono riconoscibili per l’uso esclusivo di fibre bicolore, la finitura con la ghiera di metallo, il manico in faggio, il legno più resistente, e la punta smussata. Il faggio usato si conforma alle regole stabilite dal Forest scholarship council, organizzazione mondiale non governativa nata per rispettare l'ambiente. Tutti i pennelli sono fatti manualmente sull’isola di Mauritius, nota per questa attività. Il processo produttivo, artigianale, impiega 25 fasi di lavorazione e 30 persone coinvolte per singolo pezzo.

Alcuni consigli su come pulire bene i pennelli: esiste un liquido speciale di Make up for ever che si asciuga subito. Oppure si possono lavare con uno shampo delicato o con mentolo, per non deteriorare le fibre. Mai usare alcol. Una volta lavati, vanno stesi fino a completa asciugatura. Non usare il phon...

I 76 i pennelli professionali sono in vendita solo da Sephora in Corso Vittorio Emanuele a Milano. In tutti gli altri punti vendita Sephora sono venduti 18 pennelli base adatti ai non addetti ai lavori. Prezzi: da 13 a 56 euro circa.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...