venerdì 12 luglio 2013

Un fresco aperitivo con il Furiel trentino

Il Furiel è un Sauvignon bianco dal colore paglierino
di Patrizia Gallini*

Borgo dei Posseri è un’azienda vinicola che ha sede ad Ala, in provincia di Trento, inserita fra la valle solcata dal fiume Adige e le cime che portano verso le Piccole Dolomiti. Maria Marangoni e Martin Mainenti, due giovani amici, hanno deciso di intraprendere una sfida: rilanciare la potenzialità agricola di Borgo dei Posseri. Con entusiasmo e determinazione hanno rivoluzionato la loro azienda, senza intaccare l’identità del territorio. Per farlo si sono basati sulla valorizzazione agronomica della coltivazione montana.
Una veduta aerea della tenuta agricola
Accudire le viti è per loro una scelta di vita così come il rispetto per la natura. Per capire, basta sorseggiare i vini prodotti. Borgo dei Posseri produce vari bianchi e due rossi e precisamente un Gewürztraminer Arliz, un Müller Thurgau Quaron, un Pinot nero Paradis e un Merlot Rocol, nonchè uno spumante Brut (metodo classico Tananai).
Martin Mainenti fra le sue viti
Fiore all’occhiello è il Furiel: Sauvignon bianco, di colore paglierino e dal profumo intenso e persistente con note di fiore di sambuco. La vendemmia, eseguita a mano dopo attenta cernita, avviene a fine settembre, mentre la vinificazione, la trasformazione dell’uva in vino e il suo affinamento, avviene tramite diraspatura e soffice pigiatura. Segue poi la fermentazione del mosto in bianco a temperatura controllata. La maturazione avviene in botti di acciaio per sette mesi. Per finire, l’affinamento in bottiglia.

Furiel Sauvignon bianco è ottimo come aperitivo, grazie alla sua sapidità e freschezza. Può essere abbinato a piatti freschi e acidi e il pesce è uno dei suoi migliori alleati in tavola. Consigliato anche con formaggi di capra.

La bottiglia da 0,75 l è in vendita nelle migliori enoteche, wine bar e drogherie specializzate a 12,5 euro. www.borgodeiposseri.com

*contributor di Bellezzefelici, esperta di vini e di cucina stellata

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...