lunedì 4 novembre 2013

Tre mosse per prevenire il cancro al seno tutti i giorni

Silvia Restelli, ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi
Cinque italiane ogni ora scoprono di avere un tumore al seno. E' la neoplasia più diffusa fra le donne. Un dato terrificante. Ma arriva anche la buona notizia: i casi di guarigione sono raddoppiati negli ultimi vent'anni. Se poi la malattia viene diagnosticata nella fase iniziale, si ha il 98% delle probabilità di sconfiggerla entro cinque anni.
L'azione migliore è di prevenirla e oggi si ha la possibilità di evitarla fino al 50% dei casi grazie ad una corretta alimentazione. Sono dati emersi dalle ricerche della Fondazione Umberto Veronesi, che attraverso il progetto Pink is Good promuove da un lato la diffusione di una corretta conoscenza del problema e dall'altro la ricerca continua per arrivare a sconfiggere definitivamente il male del secolo.
Valentina Mingers, madrina delle Profumerie Douglas per il progetto Pink is Good
In questo periodo la fondazione sta attivando progetti di funding per coprire dieci borse di studio annuali da 30 mila euro l'una riservate a ricercatori specializzati nel cancro alla mammella che lavorano nei migliori centri italiani (il bando si trova sul sito della fondazione). Non c'è limite di età per concorrere. Gli studi avverranno nell'ambito della propria università. Le Profumerie Douglas hanno aderito all'iniziativa per una delle dieci borse e, fino al 31 dicembre, sarà possibile contribuire acquistando (in negozio oppure online) una cover per iPhone/Samsung di iNature, 100% biodegradabile e made in Italy, al prezzo di 14,99 euro, di cui 5 euro saranno donati a Pink is Good. Madrina e volto di Douglas è Valentina Mingers, moglie di Jörg Mingers, presidente di Douglas Italia.
Cinque euro per cover venduta andranno alla borsa di studio
Giovanissima, 25, anni, Silvia Restelli, triestina, è una ricercatrice della Scuola europea di medicina molecolare (Semm) ed è sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi. Laurea specialistica in Genomica funzionale, tirocinio all'Institut Curie di Parigi, progetto con gli atenei di Trieste e Parigi Diderot (VII), Silvia è oggi volto e voce del progetto Pink is Good. Bellezzefelici l'ha intervistata in corso Buenos Aires a Milano, sede di uno dei maggiori punti vendita delle Profumerie Douglas.

D. Come si sconfigge il cancro al seno tutti i giorni?
R. In tre mosse: a tavola, nutrendoci con i cibi giusti. Per strada: camminando almeno 30 minuti ad un buon passo. Con la prevenzione: eseguendo l'autopalpazione del seno, almeno una volta dopo ogni ciclo.

D. Il professor Veronesi parla di dieta ipocalorica per vivere bene più a lungo. Si spinge addirittura alla scelta vegetariana. Dobbiamo saltare un pasto su due come fa lui ed eliminare la carne per scongiurare il tumore in generale?
R. No, bisogna però limitare molto la carne rossa, ricca di grassi, preferendo quella bianca. E, in generale, scegliere pesce, frutta, verdura, cereali e legumi. Il tutto il più integrale possibile. Alcuni cibi, poi, sono grandi alleati contro il cancro al seno, come gli ortaggi verdi in foglia quali spinaci, cicoria, bietola, lattuga. Sia crudi che cotti. E, in linea generale, limitare l'assunzione di cibo, meglio conconcetrarlo su un unico piatto per non sollecitare troppo l'appetito. Questo, peraltro, è ciò che prevede la vera dieta mediterranea.

D. Quali esami fare a seconda dell'età?
R. Prima di tutto, a casa, l'autopalpazione del seno dopo ogni ciclo. Attenzione alla pelle, non deve avere un aspetto a buccia di arancia. Alla forma: non deve essere essere cambiata. E il capezzolo non deve perdere sangue. In caso contrario, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico.
Dai 25 ai 40 anni si consiglia la visita senologica e l'ecografia mammaria, le tempistiche vanno concordate col proprio medico. Oltre i 40 anni, la visita senologica e la mammografia ogni 1-2 anni a seconda della situazione. Mammografia una volta l'anno dopo i 50 anni. L'80% delle donne colpite dal tumore al seno ha un'età superiore ai 50 anni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...