giovedì 30 maggio 2013

Nobili essenze




 
Semplice e accattivante, a base fruttata, La danza delle libellule di Nobile 1942
I profumi dell’infanzia, talvolta, diventano irresistibili e terribilmente affascinanti. Sono in grado di fermare una brillante carriera per spingere a inseguire vecchi ricordi. E a rifondare l’azienda di famiglia. E’ capitato a Massimo Nobile, un passato in Chanel, che nel 2005 prese  in mano l'attività di vendita di fragranze naturali di alta gamma avviata a Roma durante la seconda guerra mondiale dal nonno Umberto. Nasce così Nobile 1942, oggi con sede a Genova che, oltre alla distribuzione, ha aggiunto la ricerca e la produzione di essenze esclusive. A fianco di Massimo lavora la moglie, Stefania che, come ha spiegato a Bellezzefelici, è sempre alla ricerca di nuove materie prime, abili artigiani in grado di realizzare flaconi artistici e interessanti mercati di sbocco.   
 
Stefania Nobile
D.  Qual è la differenza più importante fra un ottimo profumo industriale e le vostre creazioni?
R.  Noi usiamo solo materie prime naturali. A differenza delle molecole sintetiche, hanno una formula dinamica. L’olio essenziale delle rose raccolte in Turchia nel 2011, per esempio, è irripetibile, sia nella profumazione, sia nel colore. Inoltre i principi naturali aumentano le loro caratteristiche a contatto con la pelle.
 
Gli estratti
D. La profumeria artistica, nata come nicchia una decina di anni fa, sta prendendo sempre più piede in Italia nonostante i prezzi, più alti rispetto alla media di mercato.
R. Principi naturali, lavorazione a mano, materie prime importanti come l’oro, per esempio, hanno un costo. Noi, però, abbiamo ideato tre proposte che possono incontrare i gusti e le possibilità economiche di tutti. I piccoli assaggi profumati da 13 ml costano 16 euro, mentre le essenze da 75 ml 95 euro. Per la fascia più alta di mercato sono stati ideati gli estratti, abbinati a flaconi soffiati a bocca e collarino in filigrana. Vengono inseriti in preziose scatole foderate a mano con tessuti di Lorsica. Il prezzo si agira sui 500 euro.
 
Assaggi profumati
D. Chi sono gli acquirenti della fascia luxury?
R. Arabi e russi, per esempio. Nei Paesi emergenti ci sono importanti ricchezze personali e collezionisti di beni di grande pregio.

Nobile 1942 vende in Italia in punti selezionati, come il famoso Excelsior a Milano. E’ presente da Jovoy vicino a Place Vendôme a Parigi e al quinto piano di Harrod’s a Londra. Negli Usa a New York e Los Angeles.
 
Infinito
Fra le novità di Nobile 1942 c’è Infinito, un’essenza decisamente raffinata, un po’ altera, che trae origini dall’arte contemporanea e da Michelangelo Pistoletto col suo Terzo Paradiso. Ovvero il possibile connubio tra uomo (mondo artificiale) e natura. Il simbolo di questa intesa è l’espressione matematica dell’infinito, cui viene aggiunto un terzo cerchio, a simboleggiare la rinascita di una nuova umanità.
Apre il fresco bergamotto, segue il cipresso di Toscana per poi dar spazio ad un incantevole incenso, al legno di cedro e al muschio di quercia. Alla base, il caldo legno di sandalo, ma anche patchouli, muschio bianco e vetiver.
 
Cafè Chantant
Un omaggio alla Belle Epoque e alla gioia di vivere di un’Europa decadente è Cafè Chantant, essenza molto calda dove la vaniglia, nota di fondo, emerge prepotente ma viene trattenuta e moderata da anice e alloro in apertura. Nel cuore spiccano il fiore di eliotropio e iris, mentre alla base la vaniglia è abbinata a benzoino, patchouli e muschio.


mercoledì 29 maggio 2013

La Prairie, elisir contro il tempo



Cellular power serum
Sede a Volketswil, vicino a Zurigo, La Prairie è uno dei marchi di lusso della cosmesi mondiale. Dal 1990 fa parte del colosso tedesco Beiesdorf, quotato alla borsa di Francoforte. Uno degli elementi che caratterizza questo brand sono i suoi laboratori, che eseguono ricerche avanzate nel campo dell’invecchiamento cellulare.

Fra i prodotti di punta del 2013, vi è un elisir che agisce in tempi rapidissimi. I risultati, devo ammetterlo, sono notevoli. Cellular power serum ha una texture molto fluida e una leggera profumazione.
La prova sul campo. Un paio di gocce sono state più che sufficienti a coprire l’intera mano destra. Nel giro di 30 secondi il colore della pelle si era molto schiarito e appariva più uniforme, le piccole macchie solari erano quasi sbiancate (un risultato che non ho mai visto fino ad ora con le creme) e la pelle totalmente liftata. Quello che mi ha impressionato di più è che, ore dopo, l’effetto del siero era ancora evidente come all’inizio. Gli stessi risultati sono stati confermati anche in volto. Ho usato poi una crema da giorno antirughe con Spf 50+, vista la forte azione schiarente del siero.

Come funziona. Grazie ad un complesso vegetale brevettato, Cellular Power Serum protegge la pelle dall’interno ripristinando il suo naturale  sistema di autodifesa, costituito da una rete di antiossidanti. Defense-fortyfing complex è composto da: estratto di reynoutria gigante, microalga blu ed estratto di margherita (globularia). Sono presenti anche attivi che stimolano l’azione degli antiossidanti naturali, tra cui la tioredoxina e il glutatione, importanti agenti di protezione. Oltre all’estratto di fito cellule staminali, che favorisce il mantenimento delle funzioni nelle cellule dell’epidermide.
La nuova linea di solari Soleil suisse sun defense système
Per l’estate, La Prairie propone una nuova linea di solari, Soleil suisse sun defense système, creati in base a principi della biotecnologia. E pensati sia per la donna che per l’uomo. Sono caratterizzati da Spf elevati, attivi anti-ossidanti e idratanti e dal Complesso cellulare esclusivo La Prairie che lavora per eliminare le tossine degli agenti ambientali inquinanti e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle. La texture delle creme è leggera, a rapido assorbimento.

Cellular power serum,  50 ml,  391 euro; Sun protection emultion face Spf 30, 125 ml, 95 euro; Sun protection  lotion body Spf 30, 180 ml, 72 euro.

martedì 28 maggio 2013

Nei, può un sito salvare la vita?




Un paio di anni fa, andando su myskincheck.it per scrivere un articolo sulla prevenzione del melanoma, avevo scoperto che diversi nei sul mio corpo avevano cambiato colore nel tempo. E che un paio erano davvero sospetti.
Il dermatologo mi confermò i dubbi: almeno uno stava mutando, ero arrivata appena in tempo. Poco dopo mi venne tolto con una piccola operazione. Da allora ho imparato molto sul tema e soprattutto faccio controlli regolari.


Myskincheck è un progetto di prevenzione del melanoma realizzato con il supporto tecnico e scientifico dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi) e La Roche-Posay, brand del gruppo L’Oreal, distribuito in farmacia, che realizza studi sulla pelle sensibile. Lo scopo è educare le persone ad un comportamento responsabile nei confronti del sole.

Il sito myskincheck.it oggi è ancora più strutturato rispetto ad un tempo: insegna non solo a distinguere fra neo buono e neo sospetto, ma permette di eseguire una mappatura della propria pelle registrando la posizione e il colore dei nei, zona per zona. Questo lavoro, però, dovrebbe poi essere completato da un dermatologo, che ha conoscenze e strumenti specifici per verificare se ci sono effettivamente problemi.

Ecco perché consiglio, se si può, di prenotare una visita da uno specialista che aderirà al tour in giro per l’Italia organizzato nell’ambito del progetto myskincheck.it 2013. Si possono portare scon sé anche i bambini per un controllo familiare. Ecco le tappe:

30 e 31 maggio: Torino, piazza Carlo Felice
3 e 4 giugno: Milano, via del Burchiello
6 e 7 giugno: Firenze, piazza Annigoni
9 e 10 giugno Bologna, piazza 8 agosto
12 e 13 giugno: Napoli, piazza Vittoria
15 e 16 giugno: Bari, parco 2 Giugno
19 e 20 giugno: Palermo, piazza Valdesi

Orario visite: 10-13,30; 14,30-19
 
Anthelios XL Gel-crema tocco secco Spf 50+
La Roche-Posay ha ampliato, per l’estate 2013, la sua linea Anthelios dedicata alla protezione delle pelli reattive anche grazie a filtri molto alti e stabili. Una linea nata da 19 studi cosmeto-clinici effettuati su diverse intolleranze foto-indotte come il fastidiosissimo eritema o l’orticaria solare. Per gli amanti della pelle satinata, una buona proposta è il Gel-crema tocco secco Spf 50+ di ispirazione brasiliana, che si assorbe subito e lascia la pelle setosa.
 
Anthelios XL Olio nutriente invisibile Spf 50+
L’Olio nutriente invisibile Spf 50+, invece, è decisamente adatto alle pelli piuttosto secche come la mia perché ha un effetto molto nutriente. Si compone di due olii: uno leggero per facilitare la stesura e uno emolliente. Delizioso il profumo di vacanze a base di fiori bianchi su fondo di muschio.

Toleriane teint Terra abbronzante

Usa la tecnologia della polvere micronizzata per minimizzare i piccoli difetti della pelle la linea di make up estivo firmata da La Roche-Posay. L’ho messa alla prova durante un terribile mese in cui mi è scoppiata una dermatite da allergia ai conservanti alimentari e devo ammettere che non ho avuto alcuna reazione sul viso. Si tratta infatti di prodotti privi di conservanti, senza parabeni o profumo, testati su pelli intolleranti (comprese quelle con dermatite atopica, dermatite seborroica, rosacea, acne o cicatrici).
Le polveri della linea Toleriane teint sono finissime e vellutate: per dare colore alla pelle e creare chiaro-scuri anche sugli occhi (come ombretto) è indicata la Terra abbronzante, mentre per un finish bonne mine va bene la Cipria fissante opacizzante da abbinare al Blush.
Toleriane teint Cipria fissante opacizzante

Alle mani, un delicato smalto Silicium 03 beige, mentre si potrebbero osare labbra di fuoco con Novalip duo. Questo rossetto ha il pregio di essere cremoso come un burrocacao e avere un colore intenso che non sbava nel tempo (un guaio con le tinte forti).
 
Novalip duo
Anthelios XL, gel cream tocco secco Spf 50+, 50 ml, 18,5 euro; Anthelios XL, olio nutriente invisibile Spf 50+, 200 ml, 22,7 euro; Toleriane teint, Terra abbronzante, 24 euro; Toleriane teint, Cipria fissante opacizzante, 24 euro; Toleriante teint, Blush, nella tonalità golden pink, 20 euro; Silicium 03, beige, 6 ml, 11,9 euro; Novalip duo, rosso, 17 euro. In farmacia.

lunedì 27 maggio 2013

Hanorah, lo spray che snellisce dentro ai jeans



Perfect body-Vesto slim si spruzza dentro agli abiti

Si può usare anche di notte spruzzato all’interno del pigiama, oppure di giorno dentro ai leggings. L’importante è che gli indumenti aderiscano bene al corpo e che il liquido si asciughi prima dell’utilizzo (bastano pochi minuti).
Perfect body –Vesto slim di Hanorah è uno spray innovativo nel panorama dei prodotti snellenti, perché, a differenza delle creme, non si stende, ma si spruzza nella parte interna degli indumenti che si andranno ad indossare. Con un risparmio di tempo ed energia.

Gli attivi che compongono il complesso Textile lipo-cell reducer sono sostanze testate per contrastare la cellulite come la classica caffeina (termogenica e lipolitica), rusco (riattiva la circolazione venosa),  hedera helix (tonificante), carnitina (antiossidante), escina (protegge i capillari e contrasta la ritenzione idrica). tripeptide 1 (antiossidante).  
Hanno un effetto maggiore se abbinati ad una dieta disintossicante (frutta, verdura, acqua) e a un costante movimento. Si avranno risultati più evidenti in tempi brevi.

Come funziona. Il complesso si basa su un sistema di liposomi caricati positivamente che si fissano alle fibre tessili le quali hanno, invece, carica negativa. In questo modo, per attrazione, i liposomi si agganciano alle fibre per poi essere rilasciati sul corpo: è il contatto con la pelle e il suo calore che provoca il trasferimento.
Test strumentali su 32 donne dopo 30 giorni di utilizzo hanno dimostrato una riduzione della ritenzione idrica del 50% e una diminuzione massima del giro coscia del  4,2%.
  
Perfect body –Vesto slim, 100 ml, 24,9 euro. In profumeria.