martedì 2 luglio 2013

Piatti contemplativi all'ex Convento dei Neveri

Un particolare dell'interno del Convento dei Neveri
di Patrizia Gallini*

Nella Bassa Bergamasca, lungo la strada che collega Bariano con Romano, sorge il Convento dei Neveri. E' il risultato di un accurato restauro di un'ex struttura di frati Carmelitani del 1480. Tracce di storia antica rielaborate in suggestioni moderne con l’utilizzo di materiali quali vetro e acciaio. Il ristorante Il Convento si trova al secondo piano e si articola in diverse sale suggestive. Salendo le scale, si trova un lungo corridoio con dieci celle con una capienza da 2 a 8 posti, dove una volta dormivano i frati, e che attualmente sono state trasformate in piccoli privée in cui è possibile cenare o pranzare. 
Il piano superiore
Le celle hanno uno stile sobrio ed essenziale, predispongono alla contemplazione dei piatti, sapientemente cucinati dallo chef Alessandro Salsano. Lavora con passione, fantasia e tecnica, appresa da grandi chef italiani e stranieri. Mensilmente cambia le portate del menù seguendo la stagionalità della materia prima, caratterizzata da prodotti freschi e naturali, di alta qualità. Il prezzo medio, a persona, è di 50 euro, vini esclusi. Il Convento dispone di un’ampia carta dei vini selezionati e una raffinata selezione di spumanti e champagne.
Da sinistra, Sergio Giudice e lo chef Alessandro Salsano

LA RICETTA DI ALESSANDRO SALSANO
Carpaccio di orata al lime, pepe rosa e papavero

120 g di filetto di orata pescata ad amo
80 g di citronette
2 g di papavero tostato in padella
2 g di pepe rosa setacciato
la buccia di mezzo lime
una presa di sale Maldon
q.b. pepe nero
q.b. olio extra vergine istriano

Per la Citronette:
100 g di succo di limone
20 g di olio e.v.o. istriano
25 g di senape antica di Dijon
5 g si sale
5 g di buccia di limone grattugiata
Carpaccio di orata al lime, pepe rosa e papavero

Preparazione
Tagliare il filetto di orata in fettine da 3 mm circa ciascuna. Impiattare in un piatto stretto e lungo, bagnare il tutto con la citronette e poi cospargere qua e là con il papavero, il pepe rosa, la buccia di lime e il sale Maldon. Aggiungere una generosa grattata di pepe e qualche goccia di olio.

www.conventodeineveri.com
Aperto dal mercoledì al sabato solo di sera. Domenica tutto il giorno.
Orari: dalle 12,30 alle 14,30; dalle 19,30 alle 22,30.

*Contributor di Bellezzefelici, esperta di cucina stellata e chef