Essere felici, in equilibrio emotivo, non è semplice. La vita ci sfida tutti i giorni. Ma la stabilità interiore aiuta molto a ricavare piacere da ciò che si fa, dal prendersi cura di sé, magari anche per brevi momenti ogni giorno e avere un rapporto equilibrato col cibo e col proprio corpo. E sorridere alle difficoltà alla lunga è un investimento con un ritorno positivo di tutto rispetto.
Lo sa bene Giulia Calefato, autrice di Fit is Beauty, libro appena uscito per Fabbri Editore, in cui l'autrice lancia prima di tutto un messaggio: sorridi alla vita e parti da qui. Forse non a caso Giulia, moglie, mamma di due bambini e imprenditrice nel campo della bellezza, ha alle spalle una laurea in filosofia.
Il concetto base del libro è che in 12 settimane è possibile dare forma e tonicità al fisico attraverso un programma che abbina 30 minuti di allenamento quotidiano a corpo libero (eventualmente con piccoli pesi) ad un'alimentazione calibrata che privilegia il cibo fresco, ricco di elementi vitali che nutrono il corpo limitando l'ossidazione e quindi l'invecchiamento.
Prima di diventare un libro, Fit is Beauty è l'omonimo blog che Giulia ha creato, ricco di spunti sia alimentari che di esercizi da fare tranquillamente a casa.
Questa Wellness Formula nasce dalla collaborazione con un dietista (Ivan Lurgo) e un personal trainer (Andrea Sguinzi).
“Nato dalla mia personale esperienza” racconta Giulia, “questo programma mi ha permesso di ritrovare fiducia in me stessa e di sentirmi forte e bella semplicemente facendo attività sportiva e mangiando senza ossessioni né escludendo gruppi di alimenti. Ma se è stato così efficace per me, perché non condividere questa strategia con altre donne?”
Attraverso Fit is Beauty Giulia sostiene l'onlus ABA (www.bulimianoressia.it), l’associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari fondata da Fabiola De Clercq nel 1991. Ad ABA verrà devoluta parte dei proventi del libro.
***
It's not simple to be happy, in emotional balance. Life challenges us every day. But
inner stability helps us feel pleasure from what you do, from
taking care of ourself, maybe even for short moments every day and
having a balanced relationship with food and our body. And smiling at difficulties in the long run is an investment with a really positive return.
Giulia
Calefato, the author of Fit is Beauty, knows it well. Perhaps it is no coincidence that Giulia, a mother of two children and
a businesswoman in the field of beauty, has a degree in philosophy. The
basic concept of the book is that in 12 weeks it is possible to get fit thanks to a program that combines 30 minutes
of daily exercise to a balanced diet rich in fresh food that nourishs our body by limiting oxidation and therefore aging.
Before becoming a book, Fit is Beauty is the blog that Giulia
has created, full of ideas for both food and exercise to do easily at
home. This Wellness Formula is born from the collaboration with a dietician (Ivan Lurgo) and a personal trainer (Andrea Sguinzi).
Born
from my personal experience" says Giulia, "this program has allowed me
to regain confidence in myself and to feel strong and beautiful simply
doing sports and eating without obsessions or excluding groups of foods.
But if it was so effective for me, why not share this strategy with other women?"
Through
Fit is Beauty Giulia supports ABA (www.bulimianoressia.it),
the association for the study and research on anorexia, bulimia and food
disorders founded by Fabiola De Clercq in 1991. ABA will receive
part of the proceeds of the book.