L'Erbolario di Linate |
Vale la pena mettersi in proprio? Vendere bellezza e benessere? E’ la
proposta di franchsing che offre dal 2004 L’Erbolario di Lodi, azienda nata nel 1978. Oggi la
società conta oltre 105 negozi affiliati e 17 punti vendita diretti. Nonostante
la crisi, entrata nel suo sesto anno, il marchio ha visto, dallo scorso marzo, l’apertura
di 25 nuovi negozi tra cui quello in corso Magenta a Milano e quello di Trento,
nella centralissima via San Pietro. Ma quanto costa investire in questa impresa? Ne vale la pena? Quali
sono i consigli utili per far rendere l’attività? Bellezzefelici lo ha chiesto ad Andrea Prange, amministratore delegato de L’Erbolario Franchising.
Andrea Prange, amministratore delegato de L'Erbolario Franchising |
D. Quali sono le caratteristiche
del vostro franchising: metri quadrati
minimi richiesti, in quale posizione in città…?
R. Miriamo ad aprire punti
vendita in posizioni di passaggio, in città con almeno 20.000 abitanti, in vie
commerciali di antica tradizione e in moderni e centri commerciali.
D. Nonostante la crisi,
continuate ad espandervi. Come mai?
R. Tre sono i segreti della
nostra formula: la scelta delle migliori
location commerciali, un layout dei negozi da poco completamente rinnovato, un’eccellente preparazione delle consulenti alle
vendite, formate nella sede di Lodi. Il tutto valorizzato da un’efficace comunicazione
in negozio e da un adeguato merchandising.
D. L’investimento minimo iniziale?
R. 1.504 euro per metro
quadrato per un minimo di 40 mq.
D. Come far crescere e rendere un negozio L'Erbolario?
R. Competenza delle addette alla vendita e la
loro capacità di erogare servizio al cliente sono la chiave per rendere l’esperienza di acquisto un momento di fidelizzazione alla
marca e al punto vendita. Oggi cerchiamo di dedicare alla visibilità e alla promozione del punto
vendita un’attenzione ancora più speciale.
D. Che
cosa offre la società in termini di aggiornamento prodotti, magazzino,
software?
R. L’azienda è impegnata nel
lancio di novità, come la linea Make up
e le linee profumate del Natale 2012, Accordo
Viola e Hedera, oltre a tutte le attività
di formazione e aggiornamento del personale di vendita che questo comporta. In termini di magazzino, per rendere ancora
più snella la catena logistica, che già ci permette di rifornire i negozi con cadenza settimanale, L’Erbolario
ha inaugurato nei mesi scorsi un nuovo polo logistico da 28.000 mq. Anche per ciò che riguarda
i sistemi informatici sono previsti sviluppi importanti: a breve vareremo una piattaforma di Business intelligence a
disposizione degli affiliati.