Collier in diamanti creato da Gabrielle Chanel nel 1932. Ph. Robert Bresson |
La piccola Gabrielle
Chanel ammirava le pietre del pavimento dell’orfanotrofio di Aubazine immaginando
stelle, lune crescenti e astri. La grande Gabrielle, stilista francese famosa
per aver sovvertito alcune rigide regole del vestiario femminile, decise, in
piena recessione, di andare di nuovo controcorrente.
A tre anni dal terribile crack di Wall Street che aveva
messo in ginocchio l’economia mondiale e l’equilibrio politico in Europa, nel
1932 mademoiselle diede vita al sogno di bambina e disegnò la prima
collezione di alta gioielleria mettendo al centro i diamanti a raffigurare lo scintillante firmamento.
“Se ho scelto il diamante
è perché esso rappresenta, con la sua densità,
il valore più grande nel più piccolo dei volumi”.
Gabrielle Chanel
Collana in diamanti a frange, disegnata da Coco Chanel, che la stilista indossava come una tiara. Ph. Robert Bresson |
Voilà, la collezione era pronta. Bijoux de Diamants venne presentata nei suoi appartamenti durante
una serata sontuosa al 29 di Faubourg
Saint-Honoré nel novembre 1932.
Fotografo d’eccezione, il giovane Robert
Bresson, divenuto poi uno dei migliori registi europei.
Il collier Comete, 823 diamanti, fa parte della nuova collezione, 1932. La pietra centrale pesa 15 carati |
Ottant’anni dopo
la nascita della prima collezione di alta gioielleria, Chanel Joaillerie ha voluto crearne una ad hoc, 1932, ottanta pezzi inediti per rendere
omaggio alla fondatrice in un periodo storico ed economico molto simile a
quello del 1932.
Nuit de Diamands, 12 carati di brillanti bianchi e oltre 453 carati di diamanti neri |
Ispirandosi a questa collezione-costellazione di diamanti, Jacques Polge, creatore dei Profumi Chanel, ha dato vita ad un’essenza, 1932 Chanel Paris, che si inserisce in
una linea già esistente: Les Exclusifs de Chanel.
1932 Chanel, la nuova fragranza della collezione Les Exclusifs |
Molto fresco come primo impatto, questo profumo inizia
lentamente a rivelare la croccantezza della pera e un pompelmo piccante. Ma il
cuore, che emerge con lentezza, è di gelsomino, elemento femminile e sensuale per
natura. Tutto è misurato, anche se intenso. Così come voleva per la sua collezione
di gioielli Coco Chanel.
1932 Chanel è in vendita nelle boutique moda e alla
Rinascente di Milano. Due i formati: edt da 75 ml (130 euro) ed edt da 200 ml
(250 euro).