Un'immagine di Esxence |
Al centro di Esxence, The Scent of Excellence, quinto
appuntamento sulla profumeria artistica che ha luogo a Milano a palazzo La Permanente (via Turati, 34) fino a
domenica, un contest internazionale dedicato ai giovani nasi per realizzare la
fragranza più significativa. A stabilire il vincitore saranno ben tre giurie.
Quella dei Nasi composta da Enrico Buccella, Mark Buxton, Patricia de
Nicolaï, Maria Grazia Fornasier e Cécile Zarokian, della Critica
e del Pubblico. Dovranno analizzare le candidature che arriveranno da tutto il
mondo.
Palazzo La Permanente a Milano |
Alla manifestazione
milanese sono presenti 130 brand internazionali, come la storica profumeria italiana Nobile 1942, rappresentativi del 95% del settore e un ricco e interessante calendario
di workshop e convegni. Fra i partecipanti, Pierre Dinand, storico designer di alcuni dei flaconi più noti nel
mondo della profumeria.
Il mercato della profumeria artistica registra in
Italia 147 milioni di euro di fatturato, pari al 18% del giro d’affari della profumeria
alcolica e all’1,56% del settore beauty (9 miliardi di fatturato) per un totale
di 300-350 punti vendita su oltre 6mila profumerie mass market.
Un particolare di Esxence, edizione 2012 |
Esxence si pouò visitare anche via web: viene infatti trasmessa in live streaming durante gli
orari di apertura della manifestazione, dalle 10 alle 18 (10-16 domenica) sul
sito dell’evento che trasmette le interviste, gli appuntamenti e
visitare virtualmente l'area espositiva.
Un piccolo consiglio: a distanza di
una fermata della metro gialla MM2 a Milano, avranno luogo in contemporanea
fino a domenica due manifestazioni dedicate alla profumeria d’autore: Esxence,
fermata Turati, e Unscent, fermata Montenapoleone, di cui ho parlato in un post
precedente. Quest’ultima coniuga essenze esclusive, avanguardie artistiche e
moda.