giovedì 21 marzo 2013

Esxence, via al contest per il miglior naso al mondo





Un'immagine di Esxence

Al centro di Esxence, The Scent of Excellence, quinto appuntamento sulla profumeria artistica che ha luogo a Milano a palazzo La Permanente (via Turati, 34) fino a domenica, un contest internazionale dedicato ai giovani nasi per realizzare la fragranza più significativa. A stabilire il vincitore saranno ben tre giurie. Quella dei Nasi composta da Enrico Buccella, Mark Buxton, Patricia de Nicolaï, Maria Grazia Fornasier e Cécile Zarokian, della Critica e del Pubblico. Dovranno analizzare le candidature che arriveranno da tutto il mondo.

Palazzo La Permanente a Milano
Alla manifestazione milanese sono presenti 130 brand internazionali, come la storica profumeria italiana Nobile 1942,  rappresentativi del 95% del settore e un ricco e interessante calendario di workshop e convegni. Fra i partecipanti, Pierre Dinand, storico designer di alcuni dei flaconi più noti nel mondo della profumeria.

Il mercato della profumeria artistica registra in Italia 147 milioni di euro di fatturato, pari al 18% del giro d’affari della profumeria alcolica e all’1,56% del settore beauty (9 miliardi di fatturato) per un totale di 300-350 punti vendita su oltre 6mila profumerie mass market.



Un particolare di Esxence, edizione 2012


Esxence si pouò visitare anche via web: viene infatti trasmessa in live streaming durante gli orari di apertura della manifestazione, dalle 10 alle 18 (10-16 domenica) sul sito dell’evento che trasmette le interviste, gli appuntamenti e visitare virtualmente l'area espositiva.

Un piccolo consiglio: a distanza di una fermata della metro gialla MM2 a Milano, avranno luogo in contemporanea fino a domenica due manifestazioni dedicate alla profumeria d’autore: Esxence, fermata Turati, e Unscent, fermata Montenapoleone, di cui ho parlato in un post precedente. Quest’ultima coniuga essenze esclusive, avanguardie artistiche e moda.

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