Bond n° 9 New York protagonista di Unscent |
La profumeria d’avanguardia italiana e internazionale si sposa all’arte con installazioni e project room. Va di scena a Milano, nel cuore del Quadriatero della moda, Unscent, Fragments of the emerging olfactory scene, nella sede di Palazzo Morando in via S. Andrea 6, dal 21 al 24 marzo 2013 (orari, 10-18). L’idea è di Celso Fadelli, editore di fragranze, fondatore e amministratore delegato di Intertrade Europe Group.
Un'immagine della mostra-evento |
Seguendo un percorso
tra installazioni artistiche e stanze olfattive create da quindici marchi di
profumeria attraverso le stanze del piano terra, il visitatore è guidato in un
crescendo sperimentale tra
arte e moda che si conclude nella zona lounge di fronte al giardino interno. Tra i progetti speciali, una Video
Olfactory Room di Diane Pernet, fashion
icon mondiale, una stanza progettata da Sacré Nobi, artista giapponese con
sede a New York, che ha creato un profumo ispirandosi alla Pietà di Michelangelo,
e i lavori di Yusuke Nishimura sulla luce e sull’invisibile, immagine
guida di Unscent. Una stanza sarà dedicata ad Alessandro Gualtieri,
geniale artefice di Nasomatto.
Pardon, di Nasomatto |
Il percorso
multisensoriale coinvolge anche la moda grazie ad alcuni progetti creati da Excelsior
Milano. Il visual team di Antonia Excelsior ha sviluppato un corto
circuito creativo per mettere in dialogo il mondo delle fragranze con una serie
di accessori e fashion items selezionati in ogni stanza secondo
temi differenti.
In occasione della
mostra-evento verrà pubblicato un catalogo in edizione limitata
dall’editore Flaneur&Dust che riporterà frammenti
olfattivi e visivi di Unscent e dei suoi protagonisti.
Agonist, fra i brand presenti ad Unscent |
Fra i brand presenti ad Unscent: Acqua di Stresa, Byredo,
Boadicea The Victorious, Bond No.9, I Love NY, The Hype Noses, Czech&Speake,
S4P, Nasomatto, Agonist, Andrea Maack Parfums, Blood
Concept, Six Scents, Eight & Bob.