venerdì 16 agosto 2013

Il Frantoio, azienda eco-friendly che produce olio di qualità

Trevi, Umbria, dove ha sede Il Frantoio
di Patrizia Gallini*

Il Frantoio è un'azienda agricola composta da 59 soci, nata negli anni Sessanta a Trevi, in Umbria, terra votata storicamente alla coltivazione degli olivi. Fin dall’inizio ha operato nel campo dell’agroalimentare tradizionale, distinguendosi per il suo impegno e la sua serietà, come frantoio produttore di olio extravergine di oliva di elevata qualità.
Alcuni ulivi della zona Dop
Gli oliveti dei soci si estendono nei comuni di Trevi, Foligno e Campello sul Clitunno, nel cuore della zona Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, per una superficie di circa 250 ettari. Le piante nascono in un terreno molto roccioso e povero di humus, di origine calcareo, ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, dal clima secco e freddo che non permette la riproduzione della mosca olearea, la grande nemica degli ulivi.
La linea Flaminio
Nel 1992 nasce la linea Flaminio, selezione dei più apprezzati prodotti agroalimentari tipici dell’Umbria e della nostra penisola; prodotti riservati alle migliori gastronomie, wine bar, enoteche e all’alta ristorazione. L’olio, la pasta, i legumi e l’aceto sono i quattro ingredienti principali della cucina italiana che compongono la linea Flaminio. Prodotta secondo rigidi standard qualitativi e che si distingue per il gusto e i suoi profumi, ma anche per la ricercatezza del packaging e per la passione con cui viene realizzata.
I tre tipi di olio Dop prodotti
Il nome è stato scelto in onore alla via Flaminia, via consolare dell’antica Roma e nei cui pressi sorge Il Frantoio. Fin dal 1300 d.C., proprio grazie a quest’antica via di comunicazione, l’olio di Trevi veniva trasportato in grandi quantità alla corte papale.
Le olive
L’azienda, attenta alla natura e all’ambiente, dal 2009 si è dotata del primo impianto fotovoltaico in Umbria e il più grande in Italia per la produzione di olio extravergine di oliva. Vengono utilizzati 90 kw di pannelli al silicio policristallino, in grado di provvedere totalmente all’intero fabbisogno elettrico del ciclo di produzione.

Le tre diverse selezioni di Olio Flaminio prodotte sono Olio Flaminio Dop Umbria, Olio Flaminio Fruttato e Olio Flaminio Delicato. Disponibili nei formati 750 ml, 500 ml e 250 ml. Il sapore è intenso e corposo di olive appena molite, con retrogusto piacevolmente amaro e piccante. Viene impiegato a crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati, e anche su bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.
Il simpatico packaging
La bottiglia Dop da 750 ml costa 20 euro, il Fruttato e il Delicato 15 euro. In vendita nelle migliori enoteche, wine bar, gastronomie specializzate. www.flaminio.it

*esperta di cucina stellata e contributor di Bellezzefelici

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...