venerdì 25 aprile 2014

Profumo di... Liu-Jo!

Lavoro nella redazione di un quotidiano finanziario. Vicino a me siedono i colleghi che seguono le società della moda. E in più di un'occasione li ho sentiti commentare: "Ogni volta che passo davanti al negozio di Liu-Jo è sempre pieno!". Loro non vedono l'ora che il marchio, fondato  nel 1995 dai fratelli Marco e Vannis Marchi si quoti a Piazza affari.

I work for a financial newspaper in Italy. Near me sit colleagues who follow the fashion brands. And more than once I have heard them comment: "Every time I step in front of the shop of Liu-Jo in the heart of Milan I find it always full". They are waiting that the brand, founded in 1995 by brothers Marco and Vannis Marchi, goes public.  

La presentazione del primo profumo di Liu-Jo, realizzata dal team di Perfume Holding, avrebbe dovuto aver luogo nel flagship store dietro al Duomo, a Milano. Ma è troppo frequentato, chiudere le porte per un paio di ore sarebbe stata un mossa anti-economica.

The presentation of the first scent of Liu-Jo, made by the team of Perfume Holding, should have taken place in the flagship store in Milan. But it is always too full of people and closing the doors for a couple of hours would have been a bad move.
Com'è questo profumo? Prima di tutto bello da vedere: bottiglia squadrata, di un lilla leggero e invitante, tappo in oro, una piccola maglia dorata a ricordare i capi Liu-Jo. E l'essenza? A sorpresa è un Eau de parfum, una scelta molto chic da parte del brand. A base di bergamotto, mandarino e litchi in apertura che alleggeriscono. Il cuore, intenso, è di gelsomino, mughetto e pesca. Sexy il fondo, con sandalo, muschio e vaniglia. Nel complesso, un profumo molto in linea con la donna Liu-Jo :)

How is this fragrance? First of all, nice to see: Square bottle, a light and inviting lilac, gold cap, a small golden mesh to remind the Liu-Jo suits. And the scent? Surprisingly it is an eau de parfum, a very chic choice made by the brand. Based on bergamot, mandarin and lychee that lighten. The heart, intense, is of jasmine, lily of the valley and peach. Sexy bottom, with sandalwood, musk and vanilla. Overall, a perfume very much in line with the Liu-Jo woman :)
Ma com'è questa donna? L'ho chiesto a Brigitte Wormser, Senior vice president marketing Perfume holding e a chi ha creato la fragranza, Veronique Nyberg, naso del colosso Iff e autrice di molti profumi di successo.
   
But how is this woman? I asked Brigitte Wormser, Senior Vice President Marketing Perfume  Holding and the nose that created the fragrance, Veronique Nyberg, who works for the giant Iff and is the creator of many famous fragrances. 
Mughetto - Lily of the valley
D. A che tipo di donna piace Liu-Jo? Quale pubblico intendete raggiungere attraverso questo profumo?
R. (Risponde Brigitte Wormser).  La donna Liu-Jo è urbana, contemporanea, sicura, luminosa. Una bellezza naturale, profondamente radiosa. Uno dei punti di forza di questo marchio è il fatto di essere amato da più generazioni. Inoltre punta alla qualità dei dettagli, dalla catena in oro che adorna un abito alla borsa di pelle, a piccoli strass lavorati su cardigan. Volevamo raggiungere queste donne, amanti della femminilità, del glamour e dell’eleganza con un profumo davvero chic.

Q. What do you think Liu-Jo woman is and what kind of public do you want to reach through this perfume?
A. (Brigitte Wormser) The Liu Jo woman is urban, contemporary, self-confident and luminous. A natural beauty, who radiates high-wattage charm.  Liu Jo is an intergenerational brand very attentive to details, a beautiful gold chain threated into a garment label or leather handbag, a tiny sequined gold droplets and strass embellishing a cardigan. We want to reach these women  who look for femininity, glamour and elegance  with a dazzlingly chic fragrance.
Patchouli
D. Perché scegliere un eau de parfum, più intenso, invece di un eau de toilette in vista dell’estate?
R. E’ una fragranza scintillante di tipo fruttato-orientale, molto delicata, alla fine, luminosa, costruita su in bouquet floreale prezioso. Abbiamo scelto la forma dell’Edp per avere un’essenza che durasse di più e un’impronta chiara e cristallina. Ecco perché va benissimo anche in estate, i muschi bianchi nelle note di base regalano sensualità, morbidezza, una sensazione di velluto.

Q. Why did you create a Edp instead of a Edt for the coming summer season?
A. The Eau de Parfum Liu Jo is a scintillating fruity oriental, very delicate, very luminous, built on a bright precious floral bouquet. We chose the EDP concentration only to have a better long lasting and an attractive light and crystal clear trail. Thus no problem to wear this fragrance in summer, the white musks in the base notes bring a soft, velvety and sensual sensation on the skin: The pure sensuality.
Lampone - Raspberry
D. La piramide olfattiva è particolare: a quale trattamento sono stati sottoposti il gelsomino egiziano e l’ylang-ylang per ottenere una forma più limpida? E il patchouli purificato?
R. (Risponde Veronique Nyberg). L’assoluto di gelsomino è stato fatto attraverso la distillazione per acqua dei fiori seguita dalla purificazione con alcool etilico. L’extra olio dell’ylang-ylang è stato invece ricavato da un processo di distillazione per vapore dei suoi fiori freschi. E per isolare il cuore del patchouli, una distillazione per acqua delle foglie e dei ramoscelli è stata seguita da una distillazione molecolare.

Q. What kind of treatment were Egyptian jasmin and ylang-ylang subjected to, to get a purer form? And what about the special treatment on patchouli?
A. (Veronique Nyberg, the nose of the fragrance, answers)  The jasmine absolute is obtained through a hydro distillation of the flowers followed by purification with ethyl alcohol. The ylang-ylang extra oil is obtained through a steam-distillation of its fresh flowers. And to isolate the heart of the patchouli, a hydro distillation of the leaves and twigs is followed by molecular distillation. 
Ylang-ylang

Liu-Jo Edp, in vendita da giugno, 75 ml, 89 euro; 50 ml, 69 euro.

16 commenti:

  1. Ciao Elena, manco da un po'... Hai ragione, il negozio di Liu-Jo è sempre pieno! Sono molto curiosa di sentire questo profumo. Un abbraccio!

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  2. MI viene voglia di fare un salto da Liu-Jo per vedere le novità primavera-estate e... sentire il profumo! Non sapevo che si volessero quotare di già!

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  3. C'è un abito della collezione estiva molto carino, spero di farmelo regalare!!! Potrei aggiungere anche il profumo, magari, la versione più piccola è da 50 ml? Ciao!

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    1. Ciao Natalie, c'è la versione da 30 ml, costa 45 euro :)

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  4. Le campagne di Liu-Jo nel corso degli anni sono state sempre più importanti ed evidenti, le trovi sulle maggiori testate. E si sono potuti permettere una testimonial costosa come Kate Moss. Mi aspettavo che facesse pubblicità anche al profumo, a dire il vero.

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    1. Forse legarsi troppo ad un'immagine potrebbe essere controproducente alla lunga, troppo rischioso. Secondo me la società ha fatto bene cambiare modella per il profumo.

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  5. La quotazione servirà a supportare Liu-Jo nella sua espansione all'estero, immagino. E' un brand dalla linea chiara, secondo me piace anche fuori dall'Italia. E il profumo? Per sentirlo devo andare solo in boutique o anche in profumeria? Grazie

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    1. Ciao Alice, il profumo sarà in vendita in entrambi i canali, sia negli shop Liu-Jo che nelle profumerie :)

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  6. A me piace molto questo brand per l'abbigliamento e gli accessori. Credo che anche il profumo sia ottimo, perchè contiene mughetto, gelsomino e muschi, che sono tra le mie fragranze preferite...
    Ora devo solo provarlo!
    Buon we Elena

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    1. Grazie Eva, buona domenica anche a te :)

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  7. Great review dear!!! I didn't know this perfume!

    xOXO!

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  8. Great perfume :)
    Thanks for your comment... I don't know why the Muffins turned out so badly and my mum neither :(

    http://coco-colo.blogspot.de/

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    1. Thanks Coco Colo for passing by. I cross my fingers for your next vegan muffins :)

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  9. adoro questo brand per l'abbigliamento e i bijoux sono curiosa di testarlo!!!

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  10. bella la modella che hanno scelto ed anche la forma così semplice ma d'impatto della bottiglia!

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