mercoledì 2 aprile 2014

Vi piace il pilates?

Mari Winsor, una delle mie istruttrici preferite
Quando è nato il mio primo figlio, quasi otto anni fa, correvo cinque ore la settimana al parco. Sotto sole, acqua, vento, neve. Poi è nato anche il mio secondo bambino e, fra lavoro e famiglia, il tempo libero da dedicare al fitness ha cominciato notevolmente a scarseggiare.

Un giorno, una cara amica d'infanzia mi ha passato un dvd di pilates, che non conoscevo affatto, anche se la disciplina era già molto nota, nata in Germania un secolo fa. Rivisitato in epoca moderna, il pilates, adottato dai maggiori trainer americani, è stato usato spesso da ballerine professioniste per riabilitare gli arti danneggiati durante i duri allenamenti di danza.
Questo è un esercizio ottimo per la schiena
Una fra le istruttrici americane che preferisco è Mari Winsor. Perché sa spiegare molto bene gli esercizi, è attenta alla respirazione (fondamentale), fa lavorare tutti i muscoli senza fretta.

Oggi, con tre figli, riesco a ritagliarmi piccole sessioni di venti minuti ogni tanto (ma mi sono impegnata a essere molto più regolare) che dedico agli esercizi di Mari Winsor. Ha pubblicato un dvd su Fianchi, cosce e glutei con Pilates (60 minuti divisi in tre sessioni) notevole. Sono convinta che se riesco a ritrovare metodo (almeno tre volte la settimana), i muscoli della mia pancia (ahimè, le gravidanze non aiutano) torneranno ad avere il tono di un tempo.
Semplice? Provate a scendere con le gambe aiutandovi solo con gli addominali...
E confino molto nella tonificazione dei glutei. Almeno il 30% degli esercizi mi è, come dire, ostico... ma insisto, ce la farò. Lo so, quando Mari dice: "Siate gentili nei movimenti, controllate gli addominali, muovetevi con eleganza", lì i muscoli bruciano non poco...
Eccolo, sto usando questo dvd 20 minuti per volta. Mari è grande!
I dvd di pilates di solito li trovo su Cinehollywood, un portale online molto ricco di offerte. Questo la trovate qui: http://www.cinehollywood.com/Fitness_Salute_e_Benessere_Pilates-25-201.html.
Il dvd adesso costa 12,99 euro. Spesso il portale fa sconti o promozioni.

12 commenti:

  1. mai fatto una lezione di pilates mi piacerebbe tanto però...potrei iniziare dai dvd grazie delle info :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari Winsor in particolare è una grande insegnante, Se hai poco tempo e non riesci ad andare in palestra, questo è un grande aiuto. E poi Mari è sempre sorridente, mi rilassa molto :)

      Elimina
  2. Ciao Elena, ho sentito parlare benissimi degli esercizi di Mari e tu me lo confermi! Farebbe bene anche a me sciogliere un pochino i muscoli...

    RispondiElimina
  3. Grazie per le utili info.Anche io ho sentito parlare molto di Pilates ma non ho mai approfondito...
    ----------------
    Ti aspetto da me se vorrai scoprire Omaggi,promozioni,concorsi.recensioni di prodotti vari ecc
    http://bellaprova.blogspot.it ed i miei social

    RispondiElimina
  4. E' quello che dovrei fare, è da un po' che non ci vado!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  5. Ho provato il pilates anni fa in palestra ma mi fai venire la voglia di ritentarlo, devo essere anch'io un po' più metodica. Provo a vedere questo sito, Mari Winsor è famosa!

    RispondiElimina
  6. Sono andata sul sito, carino. Ci sono un sacco di dvd di fitness! Mi raccomando, tieni duro, cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Obiettivo: 3 sessioni la settimana :)

      Elimina
  7. Di un bel corso di pilates avrei proprio bisogno, con la schiena a pezzi che mi trovo :( Bello spunto, Elena!

    RispondiElimina
  8. una volta praticavo anche io il pilates ma per la pigrizia ho smesso....quasi quasi ci penserò, magari comodamente a casa con un dvd come lo fai tu!

    RispondiElimina
  9. As much as I prefer cardiovascular exercise to strength training, I know that it is necessary to do both. Balance is the key in every area of life ;)

    x♥x♥

    "Saúde & Beleza - Health & Beauty"




    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...