lunedì 25 marzo 2013

Acqua di Parma, la seduzione dei fiori

Un'immagine tratta da Il Giardino nobile, Electa, a cura di Lucia Valerio. Credits: D. Fusaro
Che sia fredda e piovosa o calda e solare, Acqua di Parma dedica a questa primavera due essenze davvero intriganti e sensuali che traggono origine dai fiori tipici dei nobili giardini italiani: il gelsomino e l'iris.

Gelsomino nobile in flacone e nella preziosa versione da borsetta rivestita in pelle di vitello lavorata a mano


L’essenza per le giornate di pioggia. Gelsomino nobile è un Edp che cattura all’inizio con la sua delicatezza, ma col passare dei minuti diventa profondo, avvolgente, caldo proprio come il fiore. Resta però un profumo delicato, discreto, non si impone né lascia invadenti scie dietro di sé. Decisamente adatto alle giornate piovigginose e freddine di questa stagione. Per realizzarlo, Acqua di Parma ha usato una varietà rara del fiore: l’assoluto di  Gelsomino di Calabria unito ai fiori d’arancio. Il fondo del profumo si sviluppa attorno alle note calde del legno di cedro e del muschio.

Piccola nota storica. Fu Cosimo I de’ Medici, granduca di Toscana nel ‘500, ad essere conquistato dalle profumatissime corolle del gelsomino e a portarlo per la prima volta in Italia. Per lungo tempo il fiore restò patrimonio esclusivo della famiglia de’ Medici, per poi diffondersi nei giardini italiani. 

Gelsomino nobile, Crema radiosa per il corpo

Gelsomino nobile è stato declinato in due prodotti per il bagno: da un lato il Gel radioso, realizzato con detergenti naturali dermocompatibili, estratto di gelsomino, provitamina B5 e proteine del riso  per detergere e coccolare la pelle. Dall’altro la Crema radiosa per il corpo, una formula piuttosto ricca per idratare in profondità anche le pelli più secche grazie all’olio di mandorle dolci, alla cera d’api, alle proteine del riso, alla vitamina E e al fitoestratto di gelsomino, che migliora l’elasticità.


Iris nobile sublime

Il profumo dedicato ai giorni di sole e caldo.  Forte, intenso, determinato, sensuale, un inno alla vita: è Iris nobile sublime, che richiama il verde dei giardini italiani in primavera, il rincorrersi all’interno dei labirinti creati con un sapiente gioco di siepi, l’addio definitivo all’inverno. L’iris è il simbolo di Firenze fin dall’epoca rinascimentale, fiore cui artisti e letterati hanno dedicato dipinti e poesie. La fragranza si apre con le note gioiose del mandarino e del pepe rosa che, insieme alla tuberosa assoluta, anticipano il gelsomino di Calabria, la varietà più rara del fiore. Il cuore è espresssione di un accordo di fiori d’arancio. Il fondo viene scaldato dal legno di cedro e dal muschio. 

Un ingrandimento dell'iris
Gelsomino nobile e Iris nobile sublime sono venduti nelle boutique Acqua di Parma e nelle profumerie convenzionate. L’elenco, città, per città, è consultabile nel nuovo sito del marchio, www.acquadiparma.com. Un sito elegante, leggero, facile da navigare, dove poter trovare tutti i prodotti con le loro schede.

Gelsomino nobile Leather purse spray da 20 ml costa 105 euro, Edp spray da 100 ml 119 euro, Gel radioso per il bagno da 200 ml 40 euro, Crema radiosa per il corpo da 150 ml 62 euro; Iris nobile sublime Edp da 100 ml 119 euro.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...