mercoledì 1 gennaio 2014

Mac Italia, 100mila dollari per aiutare i malati di Hiv e Aids

Da sinistra, Paolo De Ponti e Mauro Moroni
Un assegno di centomila dollari per aiutare gli ammalati da Hiv e Aids della Lombardia a vivere meglio tutti i giorni. Lo ha consegnato Paolo Deponti, brand manager di Mac Cosmetics Italia, al professor Mauro Moroni, presidente Anlaids Lombardia, lo scorso mese di dicembre. Presenti alla cerimonia anche Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e Edoardo Bernardi, general manager di The Estée Lauder Companies Italia.
Da sinistra: Paolo De Ponti, Mauro Moroni, Franca Sozzani, Edoardo Bernardi
La cerimonia è avvenuta nello store milanese di Fiori Chiari, riconfermando l'impegno di Mac Aids Fund dal 1994 a oggi. Mac Cosmetics, infatti, devolve al fondo il 100% del ricavato dei rossetti e gloss della linea Viva Glam (ad eccezione dell’Iva). Inoltre si fa carico di tutti i costi di produzione della linea. Nel corso della cerimonia, è stato annunciato che la nuova testimonial dell'ottava collezione Viva Glam (dopo Linda Evangelista, Lady Gaga e Nicki Minaj) sarà la popstar Rihanna, che già collabora col brand

Ma come si svilupprà il progetto? Core, promosso da Anlaids Lombarda, in collaborazione con Gvmas onlus e Mac Aids Fund, sosterrà cento ammalati in due modi: un help-desk socio-assistenziale (trasporti da casa agli ospedali, farmaci, cibo, pagamento affitti e assistenza legale ai sieropositivi e ai loro familiari); una linea telefonica e servizio face-to-face (incontro con gli operatori) per chi ha bisogno di supporto psicologico.
 
Rihanna per Viva Glam
In Lombardia, ogni anno sono circa 600 i nuovi sieropositivi: l'infezione risulta più frequente negli uomini e nelle persone fra 30 e 39 anni. Il 79% delle nuove infezioni viene da contatti sessuali non protetti. Dall'inizio dell'epidemia al 2010, la provincia più colpita è Milano, con 8.378 casi su 62.617 in Italia (13%).

L’età media al momento della diagnosi è salita, passando da 25 anni nel 1985 a 36,5 nel 2008, mentre sono cambiate le categorie di trasmissione. I tossicodipendenti sono crollati dal 74,6% del 1985 al 7,7% del 2008. Per contro, i casi da contatto sessuale, sia etero che omosessuale, sono esplosi (erano il 7,8% nel 1985, sono il 75,7% del 2008). Significativa anche la crescita degli stranieri, saliti dall’11% del 1992 al 31,6% del 2008.

9 commenti:

  1. Ciao Elena, Felice 2014 a te e famiglia! Hai cominciato l'anno con un post molto positivo, è bello vedere che la bellezza può essere anche solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, penso che progetti come questo sono di buon augurio generale per un bel 2014 :)

      Elimina
  2. Buon anno, Elena! Complimenti, la cifra è notevole. Non credevo che ci fossero ancora tanti casi, mi pare che si parli meno del problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ollie, penso che se ne parli meno perchè la malattia non miete più tante vittime come un tempo, grazie alle scoperte sui nuovi farmaci. In compenso è diventato un male (brutto) cronico che si porta fino alla tomba e col quale è difficile convivere, anche in società. Ecco perchè il sostegno psicologico è così importante,

      Elimina
  3. Devolvere il 100% del ricavato ad un progetto di charity e sostenere in proprio i costi è piuttosto raro. Di solito si gira solo una piccola parte. Bravi!

    RispondiElimina
  4. Mi è sempre piaciuta Mac per i suoi prodotti. Non conoscevo quest progetto, assolutamente lodevole per la sua serietà. Bel post e buon anno!

    RispondiElimina
  5. Avevo in mente di regalarmi un un rossetto, vado a vedermi la linea Viva glam online, il progetto mi piace. Anch'io ho notato che il 100% del ricavato devoluto è fuori dalla media di mercato, senza alcun dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata sul sito di Mac, ci sono i rossetti Viva Glam di Nicki Minaj: ho trovato un rosso corallo molto carino :)

      Elimina
  6. L'unica nota stonata è Rihanna non mi piace :/
    Ciao Elena!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...