Fino
a domenica Milano diventa la capitale della profumeria artistica. Due
le manifestazioni: la sesta edizione di Esxence
– The Scent of Excellence alla Triennale, Unscent
nel luxury multistore Excelsior, a due passi dal Duomo.
Secondo
Unipro, nel 2012 il
fatturato italiano della Profumeria artistica si aggirava intorno ai
170 milioni di euro, oltre il 1,5% del fatturato complessivo
nazionale. Un valore che rappresenta il 12% delle vendite di
Profumeria alcolica in Italia, ovvero 1,45 miliardi di euro contro i
9,6 di giro d'affari del beauty in generale. In Europa il fatturato
globale europeo del settore beauty è di 72 miliardi, contro i 59
degli Usa e i 30 del Giappone. L’Italia è al quarto posto dopo
Germania, Francia e Inghilterra.
Ad
Esxence sono presenti 132
marchi selezionati dal Comitato tecnico di esperti secondo i
rigorosi canoni della Profumeria artistica. Durante la manifestazione
si possono conoscere nasi e maestri profumieri.
Esxence,
Triennale di Milano, aperta dalle 10.30 alle 18.30 (20 e 21 marzo
l'area expo è accessibile solo agli operatori). Ingresso libero e
gratuito su registrazione. Per info e programma: www.esxence.com.
Al
multistore Excelsior di Milano Celso Fadelli e Cristiano Seganfreddo
hanno creato un percorso estetico in cui le essenze si lasciano
scoprire all’interno dello store: sensazioni olfattive, colori,
moda, food, arte e tecnologia. Il percorso è guidato da installazioni dove ogni brand crea
un’immaginario olfattivo e visivo. L’artwork surrealista, simbolo
della manifestazione e creato dall’illustratore Alvvino, guida il
visitatore all’interno di un percorso di stile e scoperte. Si
possono assaporare in anteprima le fragranze iconiche di ogni maison in speciali boule in vetro contenenti le diverse
profumazioni, disposte su ogni totem. L’installazione è
caratterizzata dalla presenza di composizioni visual in cui i profumi
diventano accessori tanto quanto una borsa o una scarpa.
In
anteprima ci sarà il lancio di S-Perfume dell’artista Nobi
Shioy,
L-Automobili Lamborghini, il profumo della supercar in edizione limitata di 999 pezzi, il romantico Re
Profumo, dedicato ad una decadente Venezia, con un libro del suo
creatore Fulvio Fronzoni, oltre alla collezione completa di
Roads, il luxury brand di Danielle Ryan.
Nuove
fragranze anche per Agonist, marchio avantgarde della
profumeria, Solaris e Acqua di Stresa e Blood Concept, Eight&Bob, Azagury,
fino alla prima di Ilame, un nuovo, innovativo skincare
italiano. Nuove fragranze anche per Boadicea the Victorious
con Blue Sapphire in uno speciale cofanetto. Special guest è
la giornalista e blogger americana Diane Pernet che lancia in
anteprima il
suo profumo eponimo. La Fondazione Bonotto, punto di
riferimento mondiale del Fluxus e della poesia Visiva, oltre che
azienda di riferimento nel tessile, ha allestito una mostra su Joseph
Beuys, artista visionario del ‘900.
Orari: aperto dalle 10 alle 20. Entrata libera