giovedì 30 maggio 2013

Nobili essenze




 
Semplice e accattivante, a base fruttata, La danza delle libellule di Nobile 1942
I profumi dell’infanzia, talvolta, diventano irresistibili e terribilmente affascinanti. Sono in grado di fermare una brillante carriera per spingere a inseguire vecchi ricordi. E a rifondare l’azienda di famiglia. E’ capitato a Massimo Nobile, un passato in Chanel, che nel 2005 prese  in mano l'attività di vendita di fragranze naturali di alta gamma avviata a Roma durante la seconda guerra mondiale dal nonno Umberto. Nasce così Nobile 1942, oggi con sede a Genova che, oltre alla distribuzione, ha aggiunto la ricerca e la produzione di essenze esclusive. A fianco di Massimo lavora la moglie, Stefania che, come ha spiegato a Bellezzefelici, è sempre alla ricerca di nuove materie prime, abili artigiani in grado di realizzare flaconi artistici e interessanti mercati di sbocco.   
 
Stefania Nobile
D.  Qual è la differenza più importante fra un ottimo profumo industriale e le vostre creazioni?
R.  Noi usiamo solo materie prime naturali. A differenza delle molecole sintetiche, hanno una formula dinamica. L’olio essenziale delle rose raccolte in Turchia nel 2011, per esempio, è irripetibile, sia nella profumazione, sia nel colore. Inoltre i principi naturali aumentano le loro caratteristiche a contatto con la pelle.
 
Gli estratti
D. La profumeria artistica, nata come nicchia una decina di anni fa, sta prendendo sempre più piede in Italia nonostante i prezzi, più alti rispetto alla media di mercato.
R. Principi naturali, lavorazione a mano, materie prime importanti come l’oro, per esempio, hanno un costo. Noi, però, abbiamo ideato tre proposte che possono incontrare i gusti e le possibilità economiche di tutti. I piccoli assaggi profumati da 13 ml costano 16 euro, mentre le essenze da 75 ml 95 euro. Per la fascia più alta di mercato sono stati ideati gli estratti, abbinati a flaconi soffiati a bocca e collarino in filigrana. Vengono inseriti in preziose scatole foderate a mano con tessuti di Lorsica. Il prezzo si agira sui 500 euro.
 
Assaggi profumati
D. Chi sono gli acquirenti della fascia luxury?
R. Arabi e russi, per esempio. Nei Paesi emergenti ci sono importanti ricchezze personali e collezionisti di beni di grande pregio.

Nobile 1942 vende in Italia in punti selezionati, come il famoso Excelsior a Milano. E’ presente da Jovoy vicino a Place Vendôme a Parigi e al quinto piano di Harrod’s a Londra. Negli Usa a New York e Los Angeles.
 
Infinito
Fra le novità di Nobile 1942 c’è Infinito, un’essenza decisamente raffinata, un po’ altera, che trae origini dall’arte contemporanea e da Michelangelo Pistoletto col suo Terzo Paradiso. Ovvero il possibile connubio tra uomo (mondo artificiale) e natura. Il simbolo di questa intesa è l’espressione matematica dell’infinito, cui viene aggiunto un terzo cerchio, a simboleggiare la rinascita di una nuova umanità.
Apre il fresco bergamotto, segue il cipresso di Toscana per poi dar spazio ad un incantevole incenso, al legno di cedro e al muschio di quercia. Alla base, il caldo legno di sandalo, ma anche patchouli, muschio bianco e vetiver.
 
Cafè Chantant
Un omaggio alla Belle Epoque e alla gioia di vivere di un’Europa decadente è Cafè Chantant, essenza molto calda dove la vaniglia, nota di fondo, emerge prepotente ma viene trattenuta e moderata da anice e alloro in apertura. Nel cuore spiccano il fiore di eliotropio e iris, mentre alla base la vaniglia è abbinata a benzoino, patchouli e muschio.


8 commenti:

  1. Come sempre un ottimo post interessante e ben fatto!

    RispondiElimina
  2. molto carine le boccette del profumo sicuramente anche l'odore merita hai scritto un bel post brava...
    kiss

    RispondiElimina
  3. Il mondo della profumeria di nicchia mi affascina tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo il brand, grazie per le info

    RispondiElimina
  5. Wow... i profumi son sempre così affascinanti ed inebrianti :)

    RispondiElimina
  6. Conosco questi profumi, sono meravigliosi! Baci!

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti questi profumi, anche perchè sono realizzati con materie prime naturali. Grazie per le informazione.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono davvero molto le boccette di profumo,sono molto belli ed eleganti! Non conoscevo questi profumi, devono essere splendidi.... Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...