Giovanni Clementoni, amministratore delegato di Clementoni Spa |
Clementoni
festeggia i 50 anni alla grande. L'azienda di Recanati, specializzata
nella creazione di giochi educativi (famoso Sapientino), ha chiuso il
2012 con un giro d'affari di 150 milioni di euro. Oltre ad una
crescita del 9% in Italia e del 20% all'estero negli ultimi dieci
anni. La società è guidata dal 2002 dall'ad Giovanni
Clementoni,
figlio di Mario, il fondatore. Negli ultimi anni sono state
introdotte importanti novità, come Clem Station, il
touch screen per l’età prescolare, oltre ai tablet
anche per i più piccoli, a
partire dai tre anni, e tanti contenuti e app educative sviluppati
completamente all’interno dell’azienda.
Il grafico sulla crescita della società |
“Abbiamo
una struttura interna composta da 60 persone con una formazione
specialistica nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva
che si occupa delle relazioni con gli enti di ricerca esterni”, ha
commentato Giovanni Clementoni durante la conferenza stampa di
celebrazione del 50° anniversario. “Questa
equipe organizza e gestisce direttamente attività di ricerca sul
campo, coinvolgendo bambini e genitori, ne analizza i risultati, li
interpreta e li traduce in input e indicazioni fruibili da chi si
occupa di sviluppare giochi”, ha specificato poi l'ad.