martedì 19 febbraio 2013

BB cream, ma servono? Alle donne...o agli uomini?

Claudio Fratoni, National make up artist Lancome. Credits, Silvia Dogliani
Le creme due in uno, base+ fondotinta, addirittura tre in uno, base+colore+primer, semplici, veloci, poco costose: funzionano davvero? O sarebbe meglio tornare indietro e usare prodotti specifici a seconda della pelle? Bellezzefelici lo ha chiesto al simpatico ed irriverente Claudio Fratoni, National make up artist Lancome.

Claudio Fratoni fotografato da Silvia Dogliani

D.Sono creme giovani e battagliere: sbarcate da poco, si vendono bene.
R.  In realtà hanno quasi un secolo di vita: nascono in Germania negli anni Trenta quando le attrici di teatro cercano un prodotto che mantenga morbida la pelle una volta tolto il terribile cerone. All'epoca non c'erano molte alternative. Poi sono state recuperate negli anni '70 e sono tornate in auge adesso. Sono destinate ad un pubblico molto giovane.

D. A ragazze di venti, trent'anni?
R. Soprattutto alla fascia dai 16 ai 22 anni, che non ama mettere una crema base sotto il fondotinta e cerca di coprire le imperfezioni della pelle. Le italiane sopra i 30/35 le hanno comprate per provarle, ma alla fine non tornano a prenderle, la quantità dei principi attivi è limitata. Sono come lo shampoo due in uno, un po' di shampoo, un po' di balsamo. Poco di tutto.

D. Il mercato offre anche le BB per donne più mature, con antirughe.
R. Mah, non vanno molto. Però le BB piacciono agli uomini...

D. Agli uomini?
R.  Abbiamo scoperto che la prima volta provano il prodotto delle fidanzate o delle mogli, poi tornano in profumeria e lo comprano per sé. Sono di fatto creme molto facili da stendere e coprono le imperfezioni, adatte ad una mano maschile non abituata a usare pennelli o strumenti particolari. Quindi piacciono per la semplicità. Ecco perché vanno bene nei viaggi brevi o nei week end, un po' per tutti.

D. Invece di portare 5 chili di vasetti, meglio la BB?
R. E' una buona soluzione.

D. Per contro, quante creme dovremmo usare prima del makeup per trattare al meglio la pelle?
R. Minimo tre: siero, base, contorno occhi.

D. E già ci stanca.
R. Nulla al confronto con le donne asiatiche: 14 passaggi. Tutti i giorni...






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...