lunedì 4 febbraio 2013

Siliconi, sono davvero tutti brutti e cattivi?



Sai quello che ti spalmi? Oddio, un silicone, chissà che cosa potrà accadere alla pelle... I commenti online su questo tipo di materiali nel mondo della bellezza sono spesso negativi. E molte creme e prodotti di make up, che magari hanno anni di ricerca alle spalle e sono protetti da brevetti internazionali, vengono criticati e in qualche caso demonizzati perchè nell'etichetta compaiono i siliconi fra gli ingredienti.

Ma è proprio vero che i siliconi danneggiano la cute? Bellezzefelici lo ha chiesto ad un esperto cosmetologo di Milano, il dottor Nicola Lionetti.

Nicola Lionetti, cosmetologo


D. Allora, li buttiamo via tutti?
R. E' la stessa questione dei funghi: sono tutti tossici? No, bisogna saper scegliere. I polimeri usati nei cellulari, nelle auto e nel settore industriale in generale non sono chiaramente gli stessi che utilizza il settore cosmetico. E questi ultimi non sono affatto dannosi.

D. Non sono di provenienza naturale, possono creare allergie?
R.  Allergie no, qualche irritazione in alcuni soggetti sensibili sì. Ma rientrano nella norma delle altre sostanze, anche quelle naturali.

D. Il lato positivo dei siliconi?
R. In chirurgia si è scoperto che, sotto forma di unguento, facilitano al cicatrizzazione delle ferite.

D. Perchè la cosmesi non può farne a meno?
R. Danno ottimi risultati dal punto di vista sensoriale, un effetto setoso, emolliente e nelle creme è un fattore basilare. Nessun altro elemento oggi è in grado di sostituirli. Inoltre sono idrorepellenti, vengono utilizzati in mascara e solari, per esempio, per proteggere dal sudore.


9 commenti:

  1. Interessante Elena! Certo però che negli ultimi tempi c'è una grande attenzione verso queste sostanze. In un articolo ho persino letto che le sostanze contenute nei cosmetici posso provocare, a lungo andare, la sterilità femminile...:(
    SmillaMakeUp

    RispondiElimina
  2. Sarebbe interessante recuperare l'articolo che hai letto e capire quali sono le fonti di queste affermazioni. Ciao, Elena

    RispondiElimina
  3. Forse sbaglierò, ma se un prodotto mi piace ed è di una marca "sicura", non bado troppo all'inci.

    RispondiElimina
  4. come per ogni cosa dipende dalla quantità,una piccola dose anzi minima non può nuocere,è bene sempre fare attenzione a cosa si mette sulla nostra pelle soggetta già al clima che sta cambiando.Bisogna sempre saper scegliere i prodotti acquistando sotto consigli giusti e non per forza comprando prodotti pubblicizzati!...bell'articolo complimenti!
    http://mamma-manager.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao! :)
    Se passi sul nostro blog troverai un piccolo premio per te!
    http://cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blog-award-e-liebster.html
    complimenti! Post molto utile e interessante! :)
    A presto!
    Mary e Vale

    RispondiElimina
  6. Ciao bella! Interessante il tuo blog, e anche tu non scherzi nella precisione delle recensioni ;) I siliconi di per se non sono "nocivi", ma proprio perchè creano una barriera sulla pelle possono dare risultati "falsati", rendendo pelle liscissima o capelli a effetto specchio... Questi sono effetti illusori, temporanei, in quanto i siliconi non agiscono sul problema come ad esempio gli attivi :) Comunque anche io non sono un'estremista, pur amando la cosmesi naturale (rientro nella cerchia delle ragazze che hanno reazioni ai siliconi) a volte utilizzo prodotti non al 100% verdi, anche se cerco sempre di stare attenta al cruelty-free! Un bacione! <3
    http://biomineralblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Excellent post Elena!
    I myself wanted to write about this but could never find a proper way to express my opinion.
    You have done it amazingly!
    Actually dermatologists do prescribe dimethicone(silicone) for many skin related stuff.

    Loved the post..thanx for sharing.

    xx
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Shubha for your lovely comment :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...