martedì 12 febbraio 2013

Macchie troppo presto? Ecco cosa fare


Macchie sulla pelle? Ci penserò quando sono vecchia. E invece, purtroppo, è un problema che colpisce  anche donne di vent'anni. Improvvisamente, dopo l'estate, passando davanti allo specchio notiamo, con stupore prima, diffidenza poi, un puntino colorato sulla guancia, oppure più in alto, sullo zigomo. Andrà via? Ahimè no, però si può attenuare, come spiega a Bellezzefelici Erika Abitelli, chimico, trainer dell'Istituto Ganassini.

Erika Abitelli, chimico, trainer dell'Istituto Ganassini

D.  L'ipercromia non era un problema legato alla menopausa?
R. Non alla menopausa,  ma al sole, indipendentemente dall'età. Ogni volta che ci esponiamo senza protezione adeguata rischiamo di procurarci danni più o meno gravi alla pelle.

D. Pare che anche l'uso della pillola anticoncezionale possa avere effetti collaterali.
R. Sì, come la somministrazione di alcuni medicinali, soprattutto a lungo termine. Possono essere fotosensibilizzanti. Ecco perché si consiglia l'uso della protezione solare. Ma non è finita qui.

D. Ci sono altre cause?
R. Le ipercronmie cutanee possono insorgere in stati post infiammatori dell'epidermide come abrasioni e cicatrici. Oppure manifestarsi in particolari situazioni legate alle variazioni ormonali, quali la gravidanza.

D. Rimedi?
R. Se la macchia è già presente, consiglierei un trattamento d'urto con un prodotto ad alta concentrazione di attivi ad azione depigmentante da usare sulla macchia. Per aiutare a contrastare l'insorgere di nuove ipercromie sarebbe utile usare il prodotto su tutta la zona interessata. Il trattamento può poi abbinarsi alla crema quotidiana. Chi è soggetto a questo problema dovrebbe usare solari ad alta protezione durante tutto l'anno. E non dimenticarsi della montagna...












6 commenti:

  1. per fortuna non ho mai avuto questo problema!! Bacione
    Elena
    www.ladybeglam.com

    RispondiElimina
  2. ho visto questo prodotto proprio ieri in farmacia ... ma non mi ci sono soffermata...ora mi hai spiegato bene di che cosa si tratta ...
    pausacioccolata blog fashion&cosmetics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rilastil ha in effetti un concetrato potente per il viso usato anche negli studi dermatologici. Ciao, Elena

      Elimina
  3. Anche io conosco il problema purtroppo....uff
    Ho comprato un prodotto specifico e spero che sia efficace.
    Smillamakeup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di creme te ne intendi, immagino sia un buon prodotto. Ci vuole tanta costanza... :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...