giovedì 28 febbraio 2013

Volete essere belle? Soffrite. Almeno per 5 mesi

Zein Obagi, il dermatologo di Hollywood


“Volete essere belle? Soffrite”. E’ il motto del guru di Hollywood,  Zein Obagi, dermatologo di celeb quali Angelina Jolie, e, a quanto pare, anche della giovane Cameron Diaz e di Ricky Martin. La sua clinica di Beverly Hills è appena sbarcata in Italia in partnership con Enermedica di Roma.

L'approccio trentennale di Obagi alla pelle per ristrutturarla nel profondo è di deciso impatto: almeno cinque mesi di trattamento in clinica, uso massiccio di retinolo fino all’1% (le creme sul mercato ne contengono al massimo lo 0,2%).  E poi: detersione due volte al giorno, scrub una volta al giorno, controllo del sebo due volte al giorno. Decisamente un protocollo strong.
Ma come funziona nel concreto? E’ adatto a tutti? Bellezzefelici lo ha chiesto a Chris Kraneiss, Vice President of International Affairs di ZO Skin Health by Zein Obagi.

Un particolare dello Skin Health Institute di Beverly Hills



D. Un metodo invasivo, è adatto a tutti?
R. Uomini, donne, giovani, vecchi, chiunque lo può provare. Come per l’esercizio fisico e la dieta, anche in questo caso è fondamentale un percorso personale in tre fasi: terapeutica, di mantenimento, cura quotidiana. Dopo i 30 anni, la pelle inizia a rallentare l’attività. Ecco perché è fondamentale  stimolare le funzioni con prodotti che contengano principi riparatori del Dna, agenti anti-infiammatori, retinolo, controllori di pigmenti.

D. Quanto a lungo si deve soffrire per cambiare aspetto?
R. In media cinque mesi per ristrutturare a fondo la pelle. Ogni ciclo dura almeno sei settimane, corrispondenti al tempo che le cellule dell’epidermide maturino ed emergano in superficie dagli strati più profondi. Tre sessioni da sei settimane sono necessarie per raggiungere il massimo risultato. Una volta che la correzione è stata completata, conduciamo il paziente verso un programma di mantenimento che durerà tutta la vita.

D. Esfoliazione profonda, rossori, desquamazione: si può uscire all’aperto nel periodo di trattamento d’urto? O è pericoloso per la pelle?
R.  No, si può uscire tranquillamente. Sia chiaro, però, il paziente deve trascorrere dalle 6 alle 12 settimane con una pelle che tende ad arrossarsi, secca, desquamante. E’ la conseguenza dell’azione profonda di rinnovamento cellulare. Ci si può anche truccare, senza problemi. In caso di peeling chimico o certi trattamenti laser, il periodo di arrossamento va da un minimo di 3-4 giorni fino a 8-10.

ZO Skin Health, le creme di supporto


L’ingrediente chiave della linea ZO Skin Health è il retinolo nella massima concentrazione tollerabile dall’organismo, pari all’1%. Lo scopo è di massimizzare la penetrazione per ridurre i segni dell’invecchiamento quali linee sottili, rughe, danni da sole e macchie scure, e stimolare la funzione cellulare del derma.

Il retinolo, un derivato della vitamina A, è una sostanza con una molecola sufficientemente piccola, in grado di penetrare nell’epidermide e raggiungere i recettori cutanei per stimolare la produzione naturale di collagene ed elastina. Perché il retinolo sia efficace a livello topico, deve avere una concentrazione minima dello 0,6% sulla pelle. ZO Skin Health è l’unico sistema in commercio a utilizzare fino all’1,0%, mentre i prodotti cosmetici per la grande distribuzione arrivano a un massimo dello 0,21%.

Il rischio di irritazioni dovuto all’alta concentrazione di retinolo viene minimizzato grazie ad un sistema proprietario di incapsulamento in una microsfera che crea un rilascio graduale e continuo di principio attivo.
 



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...