giovedì 21 febbraio 2013

Le molecole pure funzionano? Una prova sul campo


E’ possibile usare a casa i prodotti della medicina estetica, spesso molto più concentrati delle creme da banco? E con quale risultato? E’ quello che si è chiesto il brand italiano Collistar, che oggi propone tre molecole per ristrutturare la pelle. Si tratta della linea Attivi Puri suddivisa in Acido ialuronico (idratante liftante), Collagene (antirughe rassodante) e Vitamine A+C+E (rigenerante illuminante).

Come si presentano: sono molecole pure senza profumi, coloranti e alcol, in contenitori di vetro scuro provvisti di pipetta dosatore.  Hanno una texture densa, ma si assorbono facilmente. Vanno usate da sole o combinate prima della crema base o assieme a quest’ultima.

Gli effetti sulla pelle si vedono? Ho provato  a stendere una goccia di Acido ialuronico nell’incavo della mano destra fra pollice e indice, dove si concentra naturalmente un bel reticolato di rughe e ho poi confrontato la pelle con quella della mano sinistra, nella stessa posizione. E’ un vecchio trucco da dermatologi, facile da mettere in pratica. La consistenza densa della molecola (è bastata una goccia per l’intera mano) è stata assorbita nel giro di un minuto, alla fine la pelle sembrava idratata e protetta da una pellicola. Dopo 5 minuti la distanza fa una rughetta e l’altra della mano trattata era triplicata rispetto alla mano sinistra.



Come funzionano: negli strati profondi della pelle gioca un ruolo fondamentale la matrice extra-cellulare, sostanza ricca di alcune importanti molecole della giovinezza. Fra queste: proteine e glicoproteine (collagene, elastina, laminina, fibronectina), polimeri zuccherini (glicosoaminoglicani = GAGs), acido ialuronico, proteoglicani. La matrice extra-cellulare stimola la crescita e il buono stato dei tessuti attaccati dal tempo, dal sole e dallo stress.

Gli Attivi puri sono in vendita da febbraio in profumeria. Il flacone in vetro da 30 ml costa 36 euro.







LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...